CIVITAVECCHIA – Vasta operazione di riparazioni in vista sull’acquedotto del Medio Tirreno. L’Assessorato alle Manutenzioni sta infatti coordinando insieme al Consorzio competente numerosi interventi di miglioramento sulla condotta consortile nel tratto compreso tra Tarquinia e Aurelia.
“I lavori – spiega l’Assessore Mauro Campidonico – consisteranno nella sostituzione di due tratti della condotta consortile in prossimità dell’attraversamento del fiume Mignone ed in località Fosso della Vite. Per completare quest’opera saranno necessari cinque giorni di lavoro. Ovviamente ciò causerà dei disagi all’utenza, ma abbiamo preparato un servizio straordinario di autobotti per le zone coinvolte e nelle giornate durante le quali il flusso idrico sarà interrotto. Nel chiedere scusa per il disagio, si confida sulla collaborazione della cittadinanza, che all’atto della prenotazione vorrà indicare il quantitativo di acqua richiesto, compatibilmente con le reali esigenze e nella consapevolezza dello stato di emergenza in atto, nonché predisporre tutte le attività e provvidenze utili alla velocizzazione dello scarico onde dare possibilità di fornitura al massimo delle utenze possibili”.
Quindi, da martedì 6 ottobre a sabato 10 ottobre, potrebbero verificarsi disagi alle utenze di Borgata Aurelia, Agricasa, Carcere Aurelia, Zona Ente Maremma, Pantano, Sant’Agostino, La Scaglia, Enel, Area Portuale, Zona Industriale, Cimitero Vecchio, via Tarquinia, Centro Storico, Zona bassa della città, Punton dei Rocchi, Santa Lucia e Cimitero Nuovo. Il piano di emergenza è stato già predisposto e prevede la possibilità di rifornimento idrico alle utenze a mezzo di servizio di autobotti la cui operatività verrà garantita, previa prenotazione al numero telefonico 0766.542400, esclusivamente negli orari di seguito indicati: martedì 6 dalle 8 alle ore 13.30 e dalle ore 14.30 alle 17; mercoledì 7 dalle 8 alle 13; giovedì 8 dalle ore 8 alle 13.30 e dalle ore 14.30 alle 17; venerdì 9 dalle ore 8 alle ore 13.
Nel frattempo, continua l’opera di monitoraggio dei flussi idrici in arrivo in città dai fornitori. L’ultimo bollettino idrico riscontra 140 litri al secondo forniti da Hcs, 18 litri al secondo dall’Acquedotto dell’Oriolo, 60 litri al secondo da Medio Tirreno e Siit, 160 litri al secondo da Acea. Tra le lavorazioni di nota eseguite dall’Assessorato, si registra la riparazione della grossa perdita a viale Garibaldi e gli interventi su 150 metri lineari di condotta in zona Molacce. Dall’inizio della settimana sono stati eseguiti in tutto una dozzina di interventi, mentre sono censite altre 50 perdite sul territorio comunale.
Amministrazione
2 Novembre 2011
Acqua, ancora disagi in arrivo