logo
    Cronaca
    2 Novembre 2011
    Al Parco di Bracciano la mostra “BiodiversiLazio – tra forme di vita e paesaggi”

    BRACCIANO  – Venerdì 5 novembre 2010 alle ore 11,00 si inaugura la mostra “BiodiversiLazio – Tra forme di vita e paesaggi” presso la Biblioteca Comunale di Bracciano, sita in Piazzale dei Pasqualetti. In occasione dell’Anno Internazionale della Biodiversità il Parco Naturale Regionale di Bracciano-Martignano in collaborazione con il Comune di Bracciano e la Biblioteca Comunale presenta la mostra itinerante realizzata dall’Agenzia Regionale Parchi – ARP – Assessorato Ambiente e Sviluppo Sostenibile della Regione Lazio, con il contributo di BIC Lazio.
    La mostra, che comprende reperti, ricostruzioni e testi divulgativi sulla biodiversità del Lazio, ha l’intento di sensibilizzare i visitatori al tema, richiamando l’attenzione sull’importanza e la preservazione della diversità biologica delle specie viventi. Il programma dell’ARP ParchinMostra 2010, che farà tappa in diversi Parchi del Lazio, offre un’occasione aggiuntiva per conoscere il Lazio e le sue Aree Naturali Protette. Ogni mostra infatti fornisce una chiave di lettura differente sulle bellezze della nostra regione. La conservazione della biodiversità, intesa come salvaguardia ed uso sostenibile dei suoi elementi anche a livello delle risorse genetiche, sono i principali obiettivi della “Convenzione sulla diversità biologica” firmata da circa 180 Paesi. Il Parco di Bracciano-Martignano, ospitando questa mostra itinerante, vuole contribuire, oltre che allo sviluppo della conoscenza sugli habitat e sulle specie più rappresentative presenti nella nostra regione, anche alla diffusione e al sostegno delle iniziative in programma a favore della biodiversità, parte di una campagna di sensibilizzazione comunitaria. La mostra, ad ingresso libero, sarà aperta al pubblico dal lunedì al giovedì ore 9.30 – 12.30 e 15.30 – 17.30 ed il venerdì ore 9.30 – 12.30. Il lunedì, il mercoledì e il venerdì mattina la visita sarà inoltre riservata alle scuole del territorio.

    Ue, in calo l’importazione di terre rare
    Italpress video
    ROMA (ITALPRESS) - Nel 2023 sono state importate nell’Unione Europea 18.300 tonnellate di terre rare, per un valore di 123,6 milioni di euro. Un...
    14 Novembre 2024