logo
    Amministrazione
    2 Novembre 2011
    Al via il progetto "Waves"

    CIVITAVECCHIA – Usare la creatività giovanile in ardite imprese di riqualificazione urbana. La sfida arriva dalle “onde” del Progetto Waves, iniziativa che rientra in “Giovani Energie in Comune”, progetto promosso dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci, Associazione Nazionale Comuni Italiani.
    Il bando Valorizzazione della street art e del writing urbano è il primo caso al mondo di impegno governativo nazionale in tal senso. La prima edizione del bando è stata vinta dai Comuni di Imperia, Teramo, Civitavecchia, Latina, Foggia, Ravenna, Padova e Campobasso, che realizzeranno nel 2011 importanti progetti di creatività urbana.
    Il Comune di Civitavecchia, capofila del progetto Waves, attraverso l’Assessorato Sport e politiche giovanili – Unità organizzativa per la Cooperazione Internazionale Solidarietà e Pace, ha costruito una rete composta da realtà associative, scuole e professionisti in grado di operare su più fronti per realizzare un progetto complesso sulla e per la città: da laboratori progettuali per gli studenti al coinvolgimento del cittadino nella riqualificazione dello spazio che vive quotidianamente, dall’educazione alla legalità alle pratiche di riqualificazione urbana attraverso l’arte contemporanea.
    A Civitavecchia le “Giovani Energie in Comune” produrranno un innovativo sistema di riqualificazione di spazi cittadini attraverso la creatività dei “writer”, ma meglio sarebbe definirli “street artist”: in poche parole, nel giro dei prossimi mesi su alcuni muri della città compariranno vere e proprie opere d’arte prodotte sia da giovani residenti con la supervisione di artisti (tra gli Enti coinvolti c’è l’Iis di viale Adige), sia da artisti internazionali già noti per capolavori lasciati in giro per l’Europa.
    Il progetto, molto articolato, sarà presentato in una conferenza stampa aperta al pubblico alla Cittadella della Musica di Civitavecchia, alle ore 10.30 di venerdì 25 febbraio, alla presenza di Gianni Moscherini, Sindaco di Civitavecchia e della sua delegata alle Politiche Giovanili, Simona Galizia. Interverranno Adolfo Rossomando, membro del coordinamento interno, Stefania Tinti, preside dell’istituto Iis di viale Adige, Simone Pallotta, Direttore artistico del progetto (associazione Walls) ed Emiliano Cataldo (Collettivo Why Style), responsabile dei laboratori con gli studenti e i giovani residenti di Civitavecchia.