logo
    Cronaca
    2 Novembre 2011
    Allarme scorie radioattive a Tarquinia

    TARQUINIA – «Tra i 52 siti segreti per lo smaltimento delle scorie radioattive già individuati, ne avremo uno qui, tra Civitavecchia e Tarquinia».
    Ne è convinto Pietro Tidei, parlando di una rivelazione-ammissione alla quale il Ministero delle Attività produttive sarebbe stato costretto da una iniziativa dei senatori del Pd.
    «È l’ennesima conferma di come il centrodestra consideri questo territorio una sorta di pattumiera nazionale – dichiara il deputato del Partito democratico – ora il centrodestra rincara la dose con la sorpresa del sito per lo smaltimento delle scorie radioattive che così completa il panorama già abbastanza inquietante con il nucleare a Montalto».
    Tidei definisce quelli riguardante l’ambiente «temi di importanza fondamentale per un territorio martire come il nostro, per i quali – spiega – sarebbero necessarie iniziative forti e concordate tra i rappresentanti di tutti i partiti».
    «Un vero e proprio fronte comune – aggiunge l’onorevole Pietro Tidei – ma dal versante del centrodestra risponde purtroppo una classe dirigente assolutamente inesistente e completamente suddita dei vertici romani».
    Parla infine di un Pdl afono, riferendo di aver già presentato un’interrogazione al Governo: «Dovrà venirci a dire in aula il nome del Comune scelto per lo smaltimento delle scorie radioattive».