logo
    Verdecalcio
    2 Novembre 2011
    Allievi: Il San Gordiano sa vincere anche ‘‘usando la clava’’

    di LUCA GROSSI

    CIVITAVECCHIA -La compagine degli Allievi Provinciali (classe ‘93) del San Gordiano ha centrato l’ennesimo successo dell’era Fattori, espugnando il campo del Corchiano con il punteggio di 3 a 1. La partita è iniziata subito in salita per i gialloblu poiché i viterbesi, agevolati dalla pesantezza del terreno, sono passati subito in vantaggio. Il gol del Corchiano ha scosso il San Gordiano che ha saputo rimettere la partita sui binari del giusto equilibrio grazie ad un magistrale calcio di punizione del talentuoso Campari. D’Ambrosio ha poi infilzato il gol del sorpasso grazie ad una marcatura di rarissima fattura. In chiusura di ripresa, infine, ci ha pensato Esperto a siglare il tris che ha posto definitivamente il sigillo al match.
    Questa partita è stata la dimostrazione di come una squadra devorta al bel gioco come quella guidata da Fattori (tecnico che si conferma il ‘‘mago’’ del calcio giovanile), sia anche in grado di mettere da parte il fioretto per tirare fuori la clava.
    Il fondo in terra battuta, che certamente non si addice alle loro doti tecniche, ha sicuramente danneggiato la i gialloblu, che pure hanno saputo fare di necessità virtù. A questo fattore va aggiunto che il Corchiano, sin dai primi minuti del match, si è chiuso in difesa ad aspettare gli attacchi civitavecchiesi per poi ripartite in contropiede lasciandi di conseguenza pochissimi varchi. Per quanto riguarda il match, va sottolineato la mossa del tecnico Fattori che nel secondo tempo ha fatto assumere una posizione più avanzata al suo mediano Campari. Una mossa, questa, che ha portato lo scompiglio nella difesa del Corchiano e nel contempo ha dotato i gialloblù dell’arma decisiva per mettere a tacere le velleità del Corchiano. E non a caso forse proprio Campari è stato decisivo.