logo
    Cronaca
    2 Novembre 2011
    A Ladispoli nasce Litorale Etrusco srl

    LADISPOLI – “E’ compito degli enti locali mettere in atto un’azione di supporto al sistema economico locale e dare una risposta concreta ai fabbisogni di qualificazione e riqualificazione professionale del territorio”. Con queste parole il sindaco Crescenzo Paliotta ha annunciato l’apertura della sede della Litorale Etrusco s.r.l.- Servizi per il lavoro, il nuovo ente di formazione del comune di Ladispoli. L’inaugurazione dei locali, in via delle Azalee 2, è fissata per giovedì 13 maggio alle ore 17. In quella sede verrà inaugurato anche il Centro di orientamento al lavoro del Comune di Ladispoli e “Ladispolinforma”, il servizio Informagiovani per l’Etruria meridionale, curato dall’associazione Spazioetruria, sia come servizio telematico (www.ladispolinforma.it) che come sportello aperto il martedì pomeriggio in via Livorno 41.
    “Il processo di decentramento amministrativo – ha detto il consigliere comunale e delegato alla formazione, Sergio Cervo – avviato con la riforma Bassanini e la riforma dell’ordinamento dello Stato attuata con la Legge Costituzionale n. 3/2001, impongono agli Enti Locali una profonda riorganizzazione dei propri servizi al fine di dare una risposta concreta e adeguata ai cambiamenti indotti dal trasferimento di nuove competenze alle Autonomie Locali. Le Amministrazioni locali devono, quindi, dotarsi di capacità progettuali e di management per la gestione operativa degli interventi programmatici nei territori dei quali esse sono gli enti esponenziali, in sinergia con gli altri Enti pubblici territoriali e sovracomunali. Partendo da questi presupposti il Comune di Ladispoli ha inteso realizzare investimenti di miglioramento dei propri servizi, promuovendo, tra le altre cose, azioni di assistenza tecnica su temi specialistici o su singoli progetti. Ciò è richiesto dalle nuove competenze attribuite agli Enti Locali, che hanno notevole rilevanza strategica per lo sviluppo territoriale ed il benessere collettivo. Per raggiungere questo obiettivo il Comune di Ladispoli sta procedendo alla costituzione di una sua società, la Litorale Etrusco s.r.l. – Servizi per il Lavoro, che opererà in regime di in house providing, attraverso il trasferimento di attività in regime di affidamento diretto e che supporterà l’Amministrazione Comunale nell’innovazione e potenziamento dei servizi per il lavoro offerti alla cittadinanza, fornendo assistenza tecnico-specialistica”.
    La Litorale Etrusco s.r.l. opererà principalmente nell’ambito del lavoro e della formazione professionale, realizzando interventi in molteplici settori: sociale, ambiente, economia, sviluppo locale, nuove tecnologie, organizzazione e gestione delle risorse umane, citizen satisfaction, responsabilità sociale.
    Gli interventi saranno realizzati sia con il concorso di risorse pubbliche che private, anche cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo. Per sviluppare direttamente tali interventi la Società richiederà lo specifico accreditamento regionale per la realizzazione delle attività di formazione professionale e di orientamento.
    All’inaugurazione dei locali della sede della Litorale Etrusco s.r.l., seguiranno gli interventi su “Tendenze e trasformazioni del mercato del lavoro: la situazione nell’Etruria meridionale”, “La formazione come strumento strategico di accesso al mondo del lavoro: la Litorale Etrusco s.r.l. – Servizi per il lavoro”, “la rete dei servizi pubblici per l’impiego della Provincia di Roma: i servizi informativi, formativi e di orientamento al lavoro”, “Il Servizio Ladispolinforma” Infogiovani Etruria Meridionale. Nuovo strumento informativo per giovani e famiglie”.
    “L’obiettivo di Ladispolinforma – ha concluso detto il consigliere comunale e delegato alle politiche giovanili, Andrea Zonetti – è quello di mettere costantemente a sistema, attraverso il rapporto con rete associativa che caratterizza il territorio, le iniziative delle varie realtà esistenti. Offrendo, in questo modo, una vetrina attiva e interattiva a disposizione delle associazioni, degli enti, delle imprese, dei giovani e dei residenti in generale. Il piano di potenziamento dell’informazione destinato ai giovani ed alle famiglie è un percorso che si inserisce nel programma amministrativo comunale presentato ai cittadini di Ladispoli”.