CIVITAVECCHIA – Primi risultati dopo l’incontro a Palazzo del Pincio, questa mattina, tra il Sindaco Gianni Moscherini e i rappresentanti dell’Assproha. Al termine del vertice, convocato per affrontare il tema delle difficoltà di gestione emerse per il Centro Arcobaleno, il Sindaco ha infatti preparato un decreto sindacale di riapertura della struttura, ospitata dal Parco “Spigarelli” di San Gordiano. Il decreto ha validità di tre mesi.
“Entro questo periodo andremo a chiarire insieme alla Regione Lazio – spiega il Capo dell’Amministrazione Comunale – le possibili strade per una riorganizzazione che consenta alla struttura di funzionare, senza gravare eccessivamente sui costi di gestione”. Secondo quanto anticipato dallo stesso Sindaco, un primo incontro sulle questioni di natura tecnico-amministrativa si avrà in Regione la prossima settimana, alla presenza dell’Assessore ai Servizi Sociali Aldo Forte.
“Qualora l’interpretazione delle leggi attualmente in vigore – continua il Sindaco – consenta la riorganizzazione del servizio di assistenza ai soggetti portatori di handicap e quindi si possa ritornare ai costi precedenti, si potrebbe pensare ad un intervento risolutivo, con un impegno misto tra Comune e solidarietà sociale. Nel caso in cui non potranno mutarsi le attuali condizioni, tali da prefigurare la chiusura del Centro, allora bisognerà rivolgersi alla sanità regionale e all’Asl, perché è evidente che comunque vada trovata una soluzione che garantisca un’assistenza coerente al livello di interesse sociale della struttura”.
“Mi fa piacere che il Consigliere Piendibene, insieme ad altri, si sia mosso nella direzione di sollecitare l’intervento del Comune: auspico ora che si possano studiare – conclude Moscherini – soluzioni ragionate e concordate, anche congiuntamente”.
Amministrazione
2 Novembre 2011
Ass.Pro.Ha., altri tre mesi di vita