logo
    Cultura e Spettacoli
    2 Novembre 2011
    Bombardamenti del ‘43, al via la commemorazione

    VINACCIACIVITAVECCHIA – «Il comportamento dell’attore Alessandro Gassman ci lascia profondamente interdetti e insoddisfatti». Lo ha dichiarato l’assessore alla cultura Gino Vinaccia.
    L’attore si sarebbe dovuto esibire stasera al Traiano. Appuntamento al quale però non si è presentato per motivi di salute, come recita il certificato medico pervenuto ai dirigenti dello stesso teatro civitavecchiese: «Nel certificato – ha detto Vinaccia – si rendeva noto che l’attore non sarebbe stato disponibile a nessuna rappresentazione teatrale per sette giorni». Affermazioni che non corrisponderebbero a realtà in quanto lo stesso Gassman è stato protagonista di esibizioni nelle serate di sabato e domenica presso il teatro di Modena. Ora sarà lo stesso Teatro a dover rispondere dei danni economici che l’assenza sul palco del noto attore italiano ha comportato, rimborsando gli abbonati. A tal proposito l’Assessore ha perarltro reso noto che provvederà ad inviare una nota all’artista e coglie l’occasione per scusarsi con la città.
    Nel corso della conferenza tenutasi ieri alla Cutuli è stato reso noto anche il programma per ricordare i bombardamenti che colpirono Civitavecchia durante la Seconda Guerra Mondiale. Si partirà l’11 maggio con una mostra documentaria presso l’ex casetta di San Giovanni di Dio che vedrà l’esposizione di accessori e divise militari originali degli eserciti italiani, francesi, inglesi e tedeschi generosamente offerti da Massimiliano Brizzi, un collezionista privato. La mostra sarà aperta dall’11 al 16 maggio dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 19.30.
    Tre i momenti salienti del 14 maggio: si partirà alle 15.20 con un momento di raccoglimento che sarà accompagnato dal suono a distesa delle campane e delle sirene delle navi ormeggiate in Porto per proseguire alle 18 con un concerto di chitarra classica al Traiano che vedrà l’esibizione di 18 chitarristi del conservatorio di Santa Cecilia. Alle 19.30 Santa Messa in piazza Leandra, in suffragio dei caduti a cui seguirà la proiezione di un cortometraggio.
    So.Be.