logo
    Scuola e Università
    2 Novembre 2011
    Buoni libro e borse di studio, emanato il bando

    CIVITAVECCHIA – L’assessore alla Cultura e all’Istruzione Gino Vinaccia ha firmato ieri il bando pubblico per la fornitura di buoni libro e borse di studio a supporto delle spese sostenute dalle famiglie per l’istruzione a favore degli alunni delle scuole elementari, medie e superiori. Il bando è valevole per l’anno scolastico 2010/2011. Per i buoni libro la domanda va ritirata e riconsegnata alle segreterie scolastiche dell’istituto frequentato entro e non oltre il 3 dicembre 2010. La domanda va corredata con le fatture dettagliate in originale comprovanti l’acquisto di soli libri di testo e può essere inoltrata da famiglie il cui importo Isee, riferito all’anno 2009, non sia superiore a 10.623,93 euro. Stesso discorso per le domande relative alla concessione di borse di studio, da consegnare entro e non oltre il 3 dicembre 2010 che possono essere presentate dalle famiglie con Isee non superiore ad euro 10.623,93. Successivamente, per quanto riguarda la domanda di borse di studio, entro il 31/03/2011, coloro che hanno inoltrato la predetta istanza dovranno consegnare all’Ufficio Diritto allo Studio sito in via Tarquinia n. 30, località Fiumaretta, il modello C allegato alla domanda e corredato dalle fatture e/o ricevute fiscali dettagliate in originale, comprovanti le spese sostenute per l’istruzione.
    Le segreterie scolastiche, entro il 7 dicembre 2010, rimetteranno all’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Civitavecchia le domande degli alunni residenti relative ai contributi per buoni libro e borse di studio. Successivamente, entro e non oltre il 22 dicembre 2010 provvederà ad inviare il prospetto riepilogativo alla Regione Lazio. Le domande non compilate correttamente o anche parzialmente prive della documentazione richiesta non potranno essere accolte. Possono accedere ai contributi gli studenti che risiedono nella Regione Lazio, con Isee non superiore a 10.623,93 euro, frequenza nell’anno scolastico 2010/2011 presso gli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado statali e paritari, frequenza nell’anno scolastico 2010/2011 al primo e al secondo anno dei percorsi sperimentali dell’istruzione e formazione professionale che non beneficiano già della gratuità dei libri di testo.
    La documentazione necessaria che i richiedenti dovranno presentare consiste in: a) Certificazione Isee, rilasciata gratuitamente dal Caaf, per quanto attiene la situazione economica famigliare dello studente; b) il requisito della residenza e della frequenza all’Istituto di istruzione secondaria di primo e secondo grado o al primo e secondo anno dei percorsi sperimentali dell’istruzione e formazione professionale, può essere dichiarato attraverso dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi del Dpr 445/2000; c) copia del documento di identità in corso di validità del soggetto richiedente che firma l’istanza di concessione.
    Il presente bando sarà affisso all’Albo Pretorio il prossimo 8 novembre.