logo
    Cultura e Spettacoli
    2 Novembre 2011
    Cittadella della Musica, proseguono gli spettacoli

    CIVITAVECCHIA – Ultimo mese di attività per quanto riguarda il primo cartellone della storia della Cittadella della Musica. Sabato 8 maggio la Sala Morricone ospiterà l’Histoire du soldat di Igor Strawinskij: si tratta di un capolavoro del teatro musicale del ‘900 nel quale la componente magica viene rievocata attraverso le fiabe popolari russe che ne costituiscono la trama. I. Strawinskij e il librettista Ramuz ebbero l’ idea di creare un piccolo teatrino ambulante, accompagnato dalla musica di solo sette strumentisti. L’Historie du soldat è una sorta di Faust in miniatura, in cui il soldato cede al diavolo il suo violino in cambio di un libro magico che gli permette di leggere il futuro.
    Ad interpretarlo sul palco civitavecchiese sarà l’Ensemble “Musica d’Oggi”, diretta dal maestro Francesco Lanzillotta, con la voce recitante di Luigi Maio: è lui il regista e il protagonista assoluto dell’opera, tanto da interpretare tutti i personaggi attraverso una completa azione trasformistica. Lo spettacolo, grazie al particolare allestimento, è in grado di coinvolgere sia il grande pubblico, sia i bimbi più piccoli. L’ impianto musicale è innovativo e spazia dal tango argentino,al ragtime, fino al valzer viennese. Il violino è sintonizzato con le tradizioni folkloristiche musicali russe.
    Il concerto avrà inizio alle ore 21.
    In mattinata, invece, la Cittadella della Musica ospiterà circa 150 ragazzi per l’ultima delle quattro lezioni-concerto destinate agli alunni della città. Un modo per avvicinare i giovani alla musica in tenera età, obiettivo dichiarato della Direttrice Artistica Maria Letizia Beneduce. All’appuntamento parteciperanno studenti delle scuole medie “Galice” e “Manzi”.