logo
    Amministrazione
    2 Novembre 2011
    Civitavecchia e Tarquinia trattano con la Cina

    CIVITAVECCHIA – Il Sindaco di Civitavecchia, Gianni Moscherini, unitamente al suo collega di Tarquinia, Mauro Mazzola, ha ricevuto ieri nella Sala “Calamatta” del Comune di Civitavecchia la delegazione di imprenditori della Hna, accompagnata dal Cavalier Giancarlo Elia Valori, presidente di Sviluppo del Mediterraneo. L’incontro è stata l’occasione per proporre ai potenziali investitori la realizzazione di un ponte logistico che possa rappresentare la base dei traffici che provengono dall’estremo oriente in tutto il Mediterraneo e nell’Europa Centrale.
    La Hna è una Holding, leader nel settore della logistica e dell’alberghiero, che vanta un assetto di circa 25 miliardi di dollari. In particolare, nel corso della loro presentazione, gli ospiti hanno illustrato la posizione nel mercato della loro azienda, che gestisce l’aeroporto di Hong Kong e che può contare su una flotta di 240 aerei, su una flotta marittima, su una catena di grandi alberghi. E’ attiva principalmente nel settore dei trasporti, in quello della logistica e come tour operator.
    La proposta che è giunta dal territorio è quella della creazione di una base operativa intermodale tra Civitavecchia e Tarquinia, che sia interconnessa con i mercati asiatici e a sua volta con il Centro e il Nord Italia e con l’Europa Centrale e persino con l’Africa maghrebina. La base sarebbe gestita direttamente dalla Hna, in base ad accordi intergovernativi italo-cinesi, e consterebbe del Terminal Asia in porto, dell’Aeroporto di Tarquinia e del distripark a cavallo tra i due Comuni.
    La delegazione cinese si è mostrata molto interessata a questa possibilità e ha voluto chiarire numerosi aspetti tecnici in merito alla logistica, quali l’esistenza dei collegamenti, il valore degli investimenti richiesti e lo status dell’aeroporto. Sono stati poi successivamente accompagnati dai Sindaci e dal Cavalier Valori in un sopralluogo alle aree interessate.
    Questo il commento del Sindaco Gianni Moscherini. “Il lavoro di promozione del nostro territorio per assicurare sviluppo all’intera area ha effettuato, grazie a questo incontro, un vero e proprio salto di qualità. La visione del nostro comprensorio come possibile piastra logistica per l’intera nazione è stata compresa appieno e condivisa dai nostri ospiti. Non solo c’è l’interessamento, ma stanno già nascendo i primi gruppo di studio che verificheranno la fattibilità dei singoli interventi su Terminal Asia, Distripark ed Aeroporto di Tarquinia, mentre è già in ottimo stato di avanzamento quello che riguarda l’interconnessione veloce tra Civitavecchia e Verona e di qui verso Monaco e i mercati tedeschi e dell’est europeo. Abbiamo trovato i potenziali investitori di Terminal Asia e Distripark in un colpo solo. Non c’è solo la speranza, ma la concreta possibilità che questi due punti, tra i più importanti, del nostro programma elettorale possano vedere la loro effettiva realizzazione. Altrettanto si può dire per l’Aeroporto di Tarquinia, che consentirebbe di realizzare una condizione pressoché unica nel Mediterraneo, e cioè la contiguità territoriale tra un hub portuale ed uno aeroportuale, quasi azzerando le storiche carenze che questo territorio lamenta in fatto di collegamenti. Credo che sia superfluo sottolineare che l’esecuzione di un progetto del genere, da tre miliardi di dollari, produrrebbe migliaia di posti di lavoro, con una riconversione economica del comprensorio che consentirebbe finalmente di pianificare, nel medio periodo, l’affrancamento del comprensorio dalla produzione di energia elettrica. Con il sostegno del mondo imprenditoriale, del Governo e ora anche della Regione, e con una visione manageriale del territorio, c’è finalmente la possibilità di trasformare questa area da depressa a vero e proprio traino per l’economia nazionale”.