di ROMINA MOSCONI
ALLUMIERE – Appuntamento domani ad Allumiere con i maggiori esperti di meteorologia e climatologia nazionali e internazionali che si ritroveranno per parlare di ‘‘Cambiamenti Climatici, modelli di previsione e attività solare. Studio delle cause dei cambiamenti climatici e ipotesi di scenari futuri’’. A partire dalle 9,30, nella sala Nobile del Palazzo Camerale si svolgerà infatti un’intera giornata di studio e di approfondimento promossa dal Comune di Allumiere e co-finanziata dalla III Comunità Montana dei Monti della Tolfa e dalla Cassa di Risparmio di Civitavecchia. Alle 10 il sindaco di Allumiere, Augusto Battilocchio, con il suo discorso di presentazione di questo importante evento darà il là ai lavori della giornata. Alle 10,30 la parola passerà al professor Adriano Mazzarella che sarà chiamato a relazionare sul tema: ‘‘Uno sguardo freddo sul ‘‘global warming’’. Verità e menzogne sul recente riscaldamento del pianeta’’.
Dopo di lui sarà la volta del dottor Carlo Cacciamani che invece parlerà di ‘‘I modelli di previsione del clima: stato dell’arte ed incertezze’’. Dalle 12,30 alle 15 i lavori si fermeranno per la pausa pranzo e si riprenderà alle 15,30 con l’attesa relazione del candidato al Premio Nobel, professor Nicola Scafetta, che direttamente dagli Stati Uniti verrà ad Allumiere per parlare di questo importante argomento e quindi darà all’evento una valenza davvero particolare. Il suo intervento riguarderà ‘‘I cambi climatici e le loro cause: una discussione su alcuni punti chiave’’.
Dalle 16,15 in poi si darà ampio spazio al dibattito finale e si darà modo a tutti coloro che interverranno all’evento di porre domande ai tanti esperti che saranno presenti in sala. Per le 17,30, infine, sono previste le conclusioni. Questa lunga tavola rotonda, che calamiterà in collina i maggiori mass media nazionali, vedrà la partecipazione massiccia di molti esperti, fra i quali i tenenti dell’Aeronautica di Pratica del Mare. Moderatore della manifestazione il noto meterologo tenente colonnello Guido Guidi che ogni sera da le previsioni meteo dai canali della Rai. «Invito tutti a parteciapre a questo importante convegno – ha spiegato il sindaco di Allumiere, Augusto Battilocchio – è un’occasione unica di ascoltare i maggiori esperti in materia. Ringraziano il signor Antonio Marino, organizzatore della manifestazione e la Società BI-LAB srl di Civitavecchia, che ha contribuito alla realizzazione della stessa».
Cronaca
2 Novembre 2011
Climatologia: tutte le verità in un convegno