di VIVIANA SERRA
CIVITAVECCHIA – “A porte sempre aperte”. È questo il titolo del progetto a carattere psicologico-sociale promosso dall’associazione ‘‘Koinè per Crescere’’ onlus e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia che, ancora una volta, dimostra grande attenzione ai problemi e ai disagi connessi all’adolescenza.
Obiettivo dell’interessante iniziativa è quello di realizzare un servizio di consulenza psicologica gratuita a cura di professionisti qualificati, presso la parrocchia di San Felice da Cantalice dei Cappuccini, di via Terme di Traiano.
«Un progetto molto importante che ha visto la luce grazie al finanziamento della Fondazione Ca.Ri.Civ., ente che si è fatto carico della spese del progetto – ha spiegato la dottoressa Antonia Iacino, responsabile dell’associazione Koinè per Crescere onlus – dal primo aprile infatti sarà possibile rivolgersi al punto di ascolto per giovani, genitori e docenti per affrontare le difficoltà del crescere come l’ansia, l’insicurezza, l’affettività e la sessualità, i disturbi alimentari e psicosomatici, i comportamenti a rischio e le devianze, il controllo dell’aggressività, il bullismo, la dislessia ed altri disagi tipici degli adolescenti». Il punto di ascolto sarà aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 17. Il lunedì, invece, dalle 9.30 alle 13 ed il mercoledì dalle 15 alle 18 sarà possibile ricevere informazioni contattando telefonicamente il numero 389/8851560.
Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, l’avvocato Vincenzo Cacciaglia.
«Un progetto innovativo e sperimentale, che mi auguro venga affrontato in sinergia con le scuole primarie – ha spiegato infatti il presidente dell’ente di origine bancaria – è necessario oggi più che mai ricordare che i valori sono importanti e primo fra tutti il rispetto per il prossimo». Interessante anche l’intervento del dottor Enrico Iengo del Settore Sanità della Fondazione Ca.Ri.Civ. che ha sottolineato la valenza dell’iniziativa e l’importanza dello sportello, punto di riferimento per famiglie e ragazzi.
Società
2 Novembre 2011
Con la Fondazione Cariciv "A porte sempre aperte"