TARQUINIA – Giovedì 16 dicembre alle ore 18 presso la Sala Consiliare del comune di Tarquinia, la Fanfara della Polizia di Stato offrirà a Semi di Pace International un Concerto di Natale finalizzato alla raccolta fondi per i progetti di sostegno a distanza dell’associazione. Si ringrazia il Sindaco di Tarquinia, sig. Mauro Mazzola e tutta la Giunta, per aver messo a disposizione la Sala Consiliare. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare e ad ascoltare il repertorio di questa prestigiosa banda che spazia da marce militari e sinfoniche a brani da concerto, toccando di volta in volta i diversi generi musicali: dalle opere originali per banda alle colonne sonore, dalla musica leggera alle composizioni jazz, indice di un elevato grado di professionalità raggiunto. La Fanfara della Polizia di Stato affonda le proprie origini sul finire degli anni ’80. Creata come formazione da parata sul modello di analoghi organismi di tradizione tardo-Risorgimentale, essa si esibiva prevalentemente a cavallo. Nel 2004, a seguito del riordino delle Direzioni Centrali, tale formazione fu istituita come complesso musicale appiedato, ridisegnando l’organico con il graduale inserimento di strumenti ad ancia ed ampliandone la sezione ritmica. Il suo repertorio spazia da marce militari e sinfoniche a brani da concerto, toccando di volta in volta i diversi generi musicali: dalle opere originali per banda alle colonne sonore, dalla musica leggera alle composizioni jazz, indice di un elevato grado di professionalità raggiunto. La Fanfara ha sede a Roma e partecipa a numerose manifestazioni di rilievo nazionale, alle cerimonie di giuramento degli Allievi Agenti presso le Scuole di Polizia, intervenendo altresì durante importanti eventi sportivi e a scopo benefico. Attualmente è composta da circa cinquanta musicisti diplomati nei Conservatori Nazionali ed è diretta dal M°. Domenico Lanzara. Domenico Lanzara nato nel 1957 a Lauro (AV), si è diplomato nel 1981 in clarinetto, sotto la guida del M° Nicola Conte, con il massimo dei voti presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma. Prima parte della Banda della Polizia di Stato, è titolare della cattedra di clarinetto presso la Scuola Musicale Comunale di Viterbo. Dal gennaio 2010 ha avuto l’incarico artistico di dirigere la Fanfara della Polizia di Stato.
Primo brano in esecuzione:
OLIMPIC FANFARE
John Williams nasce a New York nel 1932, ha scritto musica per orchestra, due sinfonie, concerti per strumenti solisti. Certamente la sua fama è dovuta alla musica composta per ben 75 film, per i quali ha ricevuto 19 “Grammy”, innumerevoli dischi d’oro e di platino, 34 “nomination” dell’Accademy e vincendo ben 5 premi Oscar, i cui brani, come Guerre Stellari, E.T., e Scindler’s List sono ormai diventati letteratura musicale.
Gli sono state commissionate musiche per occasioni memorabili, quali il centenario della Statua della Libertà, le Olimpiadi del 1984, del 1988 e del 1996. Ascoltiamo ora OLIMPIC FANFARE commissionatagli dal Comitato organizzativo dei Giochi Olimpici di Los Angeles nel 1984: la composizione è direttamente ispirata ad un clima di festosa partecipazione collettiva;
breve, è strutturato in un solo tempo, il lavoro gode di una accurata ricercatezza timbrica a cui si unisce un rilievo particolare dato agli ottoni, che descrivono con accenti sempre più squillanti una progressiva apoteosi sonora.
AN AMERICAN CLASSIC
di Hoagy Carmichael; nacque a Bloomington nello stato americano dell’Indiana nel 1899 dove frequentò l’Università e si laureò in legge nel 1925. All’inizio la musica per lui rappresentava un diletto, poi decise di dedicarsi a tempo pieno con tutte le sue energie, e parallelamente al ruolo di attore che svolse per circa un decennio a partire dal 1945 (tra cui ricordiamo alcuni titoli dei film
come Acque del sud, Onde insanguinate, I migliori anni della nostra vita, La città del piacere Ragazze alla finestra) egli mantenne un’affiliazione alla sua Università, pertanto nel 1937 gli regalò una sua composizione Chimes of Indiana, che divenne poi inno ufficiale della stessa Università. Alcune sue composizioni come Stardust, Riverboott Shhuffle, Rockin’ Chair, An American Classic, ed altre ancor,a lo hanno reso famoso tanto che nel 1972 è stato premiato, con la laurea in musica honoris causa, dalla Università dell’Indiana.
CATS è un musical composto nel 1981 da Andrei Lloyd Webber su testi di Thomas Stearns Eliot; il testo è basato su una raccolta di poesie aventi come protagonisti i gatti; in realtà queste poesie inizialmente erano lettere che il poeta scriveva ai suoi nipotini.
Webber ha musicato tutte queste poesie allestendone un musical, e dalla sua prima rappresentazione avvenuta a Londra nel maggio del 1981 ne sono seguite tante altre, dilagando man mano in tutti i continenti. In Italia è stato rappresentato per la prima volta al Palatrussardi di Milano nel 1995.
Il successo si è protratto nel tempo, tanto da essere stato tradotto in 10 lingue ed aver ricevuto numerosi premi Awards, divenendo uno dei più famosi e rappresentati musical di successo, per
longevità, numero di spettatori ed incassi totali.
In WEST SIDE STORY
Leonard BERNSTEIN traspone le vicende shakespeariane di Giulietta e Romeo in un popolare quartiere di New York, proiettandola sullo sfondo dello scontro di bande rivali. Lo spettacolo fu accolto con straordinario entusiasmo fin dalla sua prima apparizione al Winter Garden Theatre di Broadway il 26 settembre 1957.
Il successo si ripeté inalterato non solo in occasione delle repliche teatrali ma anche in quella della sua trasposizione cinematografica: nel 1961 il film diretto da Robert Wise e Jerome Robbins ottenne ben 10 statuette d’oro.
L’approccio di Dmitri SHOSTAKOVICH alla musica Jazz è stato frutto di un profondo ripensamento di quello stile musicale , posto in relazione ad alcuni principi di ordine estetico, come il rispetto della tradizione musicale nazionale, il desiderio di contribuire ad un rinnovamento stesso del Jazz e la convinzione nella funzione eminentemente comunicativa della musica. Il principale contributo di Shostakovich in questo particolare settore creativo consiste in due suite di danze Jazz.
Commissionata nel 1938, la Seconda Suite venne scritta appositamente per orchestra sinfonica con la contaminazione di strumenti appartenenti alle sonorità tipiche della musica leggera e jazz: quattro sassofoni, fisarmonica e chitarra.
Nell’arrangiamento di Johan de Meij, ascoltiamo ora, LA MARCIA, IL WALZ ed IL FINALE scritti con la magistrale sapienza strumentale del grande compositore russo.
AIDA Finale Atto 2°
Opera in 4 atti, commissionata a Giuseppe Verdi da Ismail Pascià, vicerè d’Egitto, per festeggiare l’apertura del Canale di Suez prevista per il 1870. L’opera, in seguito alle vicende belliche Franco – Prussiane subì un ritardo, per la realizzazione degli scenari e dei costumi, e fu rappresentata a Il Cairo un anno dopo il 24 dicembre del 1871.
In questa opera, Verdi, raggiunge una estrema maturità, data appunto dalle finezze espressive dei suoi personaggi, che al tempo stesso, la rendono elegante e popolare. Proprio in questo 2° atto troviamo la celeberrima Marcia Trionfale, suonata con le trombe egiziane, che rappresenta la vittoria degli eserciti egiziani sugli invasori.
Volendovi augurare un Buon Natale a tutti voi, lo facciamo con le famosissime note di James Pierpont , arrangiate da Naohiro Iwai JINGLE BELLS
IL CONCERTO SI CONCLUDE CON LA MARCIA D’ORDINANZA DELLA POLIZIA DI STATO ‘ GIOCONDITA’ DI MARCHESINI E L’INNO DI MAMELI.
Cronaca
2 Novembre 2011
Concerto di Natale della Fanfara della Polizia di stato per Semi di pace