logo
    Società
    2 Novembre 2011
    Concorso sulla Costituzione, consegnati i premi

    di SONIA BERTINO

    CIVITAVECCHIA – Sono stati consegnati materialmente durante la conviviale di sabato scorso ospitata allo Sporting club Riva di Traiano, i premi agli studenti vincitori del concorso indetto dal Lions Club Porto Traiano e Lions Club Civitavecchia Santa Marinella Host, per i 150 anni dell’Unità d’Italia, sul tema di studio nazionale “La Costituzione italiana: conoscerla ed amarla. Proposte dei Lions per l’educazione alla giustizia e per la legalità”.
    I premiati sono: il gruppo composto da Marcello Foschi, Gianmarco Giannasi, Davide Giordano, Gabriele Marzoli (Istituto “Marconi”); Elena Pireddu e il gruppo di Germana Fiorillo e Sara Drago (IIS “Viale Adige”); la squadra composta da Luca Antonimi, Valerio La Rosa, Emanuele Valentini e Pedro Velasco e il gruppo di Gabriele Minozzi, Azzurra Mastrantonio (istituto “Calamatta”) per finire con Laura Buzzi e Chiara Mondelli del liceo “Guglielmotti”.
    Per loro i Lions club hanno stanziato una borsa di studio pari a 500 euro ciascuno, che sarà ripartita equamente tra quei ragazzi che hanno preso parte al concorso in squadre.
    E vista la grande qualità dei lavori presentati dagli studenti partecipanti, gli organizzatori del concorso hanno consegnato altri cinque premi speciali ad altrettanti ragazzi: Simone Lucani (istituto “Marconi”), Beatrice Alessi (liceo scientifico “Galilei”), Angela Imperato (Iis “Viale Adige”), Sara Laudati (istituto “Calamatta”) e Corinne Zambito (Itcg “Baccelli”).
    Infine, durante la premiazione, avvenuta alla presenza delle autorità, dei dirigenti scolastici e dei soci dei due Lions club civitavecchiesi, agli istituti scolastici superiori che hanno aderito al concorso è stata donata sia la bandiera italiana che quella europea.
    I presidenti dei due club, Giancarlo Drosi e Fernando Mattei, hanno colto l’occasione per sottolineare l’importanza di rivolgersi ai giovani per segnalare in modo concreto i valori civili e umani richiamati dalla Costituzione della Repubblica italiana.