FIUMICINO – Questa mattina a Palazzo Valentini è stato sottoscritto il Protocollo d’Intesa tra il Presidente della Provincia Nicola Zingaretti e l’amministratore delegato di RFI Rete Ferroviaria Italiana (gruppo FS) Michele Mario Elia, alla presenza del Sindaco di Fiumicino Mario Canapini, per l’attuazione del Corridoio della Mobilità C5. Con la firma di tale protocollo si permetterà di acquisire le aree ferroviarie dismesse della linea FR1 funzionali alla realizzazione del corridoio. Su quest’area sarà infatti realizzata la nuova infrastruttura viaria.
Il Corridoio C5 collegherà Fiumicino con la stazione di Parco Leonardo, da dove i pendolari potranno arrivare a Roma con il treno. Tale corridoio, rappresenterà soprattutto per Fiumicino, la realizzazione di un efficace sistema di trasporto pubblico su gomma, dedicato quindi esclusivamente a tali mezzi, come per esempio taxi o autobus. Il Corridoio C5 costituirà per il territorio una valida integrazione della rete del ferro, carente, migliorando l’accessibilità ai poli di funzioni locali ed incentivando lo sviluppo decentrato dell’area romana. In particolare per Fiumicino rappresenterà il volano, in particolare, per il successivo collegamento con il Porto Turistico in fase di cantierizzazione. Infatti, l’intero Corridoio metterà in relazione, nel futuro, il centro abitato di Fiumicino (futuro porto commerciale) e Isola Sacra (con il nuovo porto turistico), con le stazioni di Parco Leonardo e della Nuova Fiera di Roma.
“Siamo particolarmente soddisfatti per la sottoscrizione di questo Protocollo – ha dichiarato il consigliere provinciale Anselmo Tomaino, presente alla conferenza – Ho chiesto in commissione che sia anche prolungato il collegamento sino alla Fiera di Roma passando per le Pleiadi e che la sede stradale sia abbastanza larga per permettere nel futuro un collegamento efficiente con il nuovo porto.” “Tale opera ci permetterà di uscire dall’isolamento –ha dichiarato il Sindaco Mario Canapini – garantendo un sistema di collegamento tra la nostra città e Roma altamente funzionale e necessario, in vista anche del progressivo sviluppo portuale al quale stiamo assistendo. La facilità di collegamento con Roma, che garantirà il Corridoio, permetterà a Fiumicino di essere ancora più conosciuta dai turisti e rendere più veloci gli spostamenti dei pendolari.” Il Sindaco nel corso della conferenza stampa alla Provincia ha fatto anche presente al Presidente Zingaretti che “fino al Giubileo, esisteva una linea ferroviaria di collegamento tra Roma e Fiumicino, poi soppressa.”
Cronaca
2 Novembre 2011
Corridoio della mobilità: sottoscritto il protocollo