logo
    Società
    2 Novembre 2011
    Cristo Risorto, una tradizione che si rinnova

    CIVITAVECCHIA – Sulle note della banda Ponchielli domenica si è svolta la processione del Cristo Risorto promossa dalla Confraternita dell’Orazione e Morte e dal parroco don Alfredo. Il corteo religioso con la statua del Cristo Risorto, aperto dai portatori della croce infiorata, si è snodato per le vie del centro storico.
    «Questa processione è molto antica con l’uscita della statua del Cristo Risorto si slegavano le campane e si festeggiava la Pasqua – ha spiegato Catenacci – abbiamo ripreso la tradizione e i civitavecchiesi si stanno innamorando un’altra volta di quest’appuntamento. Il prossimo anno speriamo di riuscire, con l’aiuto del parroco don Alfredo e del Vescovo Marrucci, ad ampliare il percorso e renderla un appuntamento più allargato».
    La processione è partita dalla chiesa di San Giovanni e poi, dopo aver attraversato le vie della parrocchia con la tradizionale sosta davanti al civico 23 (dove è stata ritrovata la statua), si è chiusa in un tripudio di colori e allegria nella chiesa della Morte. I confrati hanno omaggiato i bambini con una colomba.
    Rom. Mos.