logo
    Economia e Lavoro
    2 Novembre 2011
    Da imprenditori e professionisti un decalogo per lavoro e sviluppo

    CIVITAVECCHIA – Costituito ufficialmente l’Osservatorio Permanente dell’Edilizia, tra l’Associazione Costruttori Civitavecchiesi ed i rappresentanti degli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti. Giovedì scorso si è tenuta la prima riunione del tavolo, che ha fissato alcuni obiettivi prioritari. Dopo una prima analisi del delicato momento economico che il settore sta attraversando, l’Osservatorio ha elaborato un vero e proprio decalogo, la cui attuazione è ritenuta necessaria per contenere il forte abbassamento dei livelli occupazionali e, in prospettiva, per cogliere l’opportunità di riqualificazione della città. Tra i punti principali del decalogo di professionisti e imprenditori lo vviluppo e attuazione in tempi brevi, da parte dell’amministrazione comunale, di un programma generale d’investimento nel campo delle opere pubbliche e delle manutenzioni urbane; lo snellimento delle procedure da parte degli uffici comunali per accelerare tutte le iniziative necessarie e per eliminare tutte le lungaggini burocratiche che rendono impraticabili, in questo particolare momento, le indispensabili procedure d’urgenza; la ricognizione di tutti gli atti normativi urbanistici validi, loro semplificazione e raccolta in un unico testo; l’adozione del Regolamento Edilizio. E ancora: l’attuazione di una politica di tutela mirata alla Conservazione dell’Architettura di Pregio; lo sviluppo e attuazione di un Piano della Mobilità per l’individuazione e l’implementazione dei collegamenti viari irrinunciabili, dei nodi di scambio e dei parcheggi.
    «In questo ambito – dichiara il presidente dell’A.C.C. Angela Sampieri – l’Osservatorio auspica una fattiva collaborazione con l’amministrazione, le forze politiche , le associazioni e le forze sociali per uno sforzo concorde che tenda ad invertire l’andamento di questo momento particolarmente preoccupante e che anzi sviluppi le energie e le risorse per un auspicabile non lontano futuro sviluppo». L’Osservatorio tornerà a riunirsi giovedì prossimo. In programma un incontro con le associazioni di categoria imprenditoriali.

    Record di occupazione a giugno
    Italpress video
    ROMA (ITALPRESS) - L'economia italiana continua a crescere, con un saldo positivo di 440.000 nuove posizioni lavorative nel settore privato a giugno. ...
    19 Settembre 2024