TARQUINIA – Una discarica abusiva fa bella mostra di sè lungo la strada provinciale Litoranea. Tra i rifiuti accatastati ci sono un frigorifero, scaffali in metallo, una lavatrice, bottiglie e sacchetti di plastica, terra e mattoni. Un biglietto da visita ben poco edificante per una città etrusca che soprattutto nel periodo estivo è affollata di turisti e che vanta riconoscimenti importanti come quello di patrimonio dell’Unesco grazie alla presenza dell’importante necropoli estrusca.
A denunciare la presenza della discarica a cielo aperto, che sembra crescere di giorno in giorno, è stata l’associazione ambientalista ‘‘Fare Verde’’ che invita le autorità competenti ad intervenire con urgenza. «E’ necessario ripulire l’area e sanzionare chi abbandona i rifiuti in maniera incontrollata – dicono da Fare Verde – Al chilometro 16 della strada provinciale ‘‘Litoranea’’ – spiega l’associazione – nel territorio del comune di Tarquinia, si trova una vera e propria discarica di rifiuti e vario materiale. Nell’area in questione sono collocati alcuni cassonetti dell’immondizia, ma parecchio materiale è abbandonato tutto intorno».
Gli stessi cassonetti, peraltro, restano spesso stracolmi per giorni e giorni. Sacchetti di rifiuti restano ammassati anche all’esterno in attesa dello smaltimento. Adesso però la situazione sembra essere degenrata, con l’accumulo di materiale ingombrante ancora simbolo di inciviltà.
Cronaca
2 Novembre 2011
Discarica abusiva sulla strada Litoranea