di SONIA BERTINO
CIVITAVECCHIA – Presentato questa mattina il convegno “I principi di legalità e di efficienza nella gestione degli Enti Locali” promosso dall’associazione ‘‘Inevent’’, Ente di promozione di eventi culturali, che si terrà sabato 14 dalle 9 alle 13 presso l’aula consiliare ‘‘Renato Pucci’’.
Un evento reso possibile grazie al prezioso contributo fornito dalla Fondazione CariCiv e che gode del patrocinio del Comune di Civitavecchia: «Si tratta di un evento di grande importanza non solo per gli esperti del settore giuridico e amministrativo, ma anche per i cittadini che ogni giorno devono fare i conti con la complessa burocrazia degli uffici amministrativi» come ha dichiarato l’avvocato Mariassunta Cozzolino dell’associazione Inevent.
Svariate le tematiche affrontate durante il convegno che rilascerà ai partecipanti 4 crediti per la formazione personale continua: dai principi di legalità e di buon andamento nella Pubblica Amministrazione al danno da ritardo nell’attività della stessa. Dalla Class Action per una maggiore efficienza alle responsabilità della Pubblica Amministrazione per atto illecito del proprio dipendente alla responsabilità amministrativa e contabile dei pubblici dipendenti: «Tutte tematiche che saranno affrontate da magistrati della Corte dei Conti come il Dott. Luigi Condemi, da avvocati, docenti universitari e dagli stessi dirigenti della Corte come il Dott. Mauro De Paoli, direttore ufficio del massimario Consiglio di Stato, e il Dott. Tommaso Miele, vicepresidente dell’associazione magistrati della Corte dei Conti».
Soddisfatto il presidente della Fondazione, Vincenzo Cacciaglia: «Questa è la dimostrazione che con poco si può fare tanto. Un plauso è doveroso a tutte le associazioni degli avvocati – ha detto – che hanno tanta voglia di fare» e ha colto l’occasione per volgere un ringraziamento particolare all’associazione «per la realizzazione di un evento che a mio parere susciterà grande interesse da parte dei cittadini».