logo
    Cronaca
    2 Novembre 2011
    Ferrovie, Lollobrigida: "Prima risposta agli utenti della Roma-Civitavecchia"

    FRANCESCOROMA – “Con questo provvedimento, che nasce dalla collaborazione fra l’assessorato regionale ai Trasporti e Trenitalia, abbiamo dato una prima risposta agli utenti della linea Fr5, nell’ottica di una graduale razionalizzazione del collegamento su ferro tra Roma e Civitavecchia”. L’assessore regionale alle Politiche per la Mobilità e il Trasporto Pubblico Locale, Francesco Lollobrigida, commenta così l’introduzione di due collegamenti veloci sulla linea Fr5 Roma-Civitavecchia, treni ‘dedicati’ al traffico dei crocieristi.
    L’assessore illustra poi alcuni dei suoi piani per il futuro della tratta, che dovrà portare alla distinzione fra il traffico crocieristico e quello dei pendolari. “L’azione istituzionale – afferma – deve funzionare per step. Il primo passaggio è quello di trovare un accordo con le compagnie di navigazione per la vendita a bordo dei biglietti, su prenotazione”.
    “A stretto giro – prosegue Lollobrigida – bisognerà procedere con la rimodulazione degli orari, facendo sì che ad ogni treno in partenza corrisponda un flusso turistico, in momenti differenti da quello dei pendolari. E’ ovvio che lo scopo finale dovrà essere quello di arrivare ai treni dedicati, cercando di riprodurre quello che succede a Fiumicino, con tanto di navetta stazione-porto. Tutto ciò dovrà essere ripetuto anche per il trasporto su gomma”.
    “Solo distinguendo il traffico pendolari da quello dei crocieristi – conclude l’assessore – razionalizzando e migliorandoli singolarmente, saremo in grado di assicurare un trasporto regolare con il minor numero possibile di disagi, sia a vantaggio di chi lavora che di chi arriva nel nostro Paese come turista”.