logo
    Cultura e Spettacoli
    2 Novembre 2011
    Festa d'Africa Festival anche a Civitavecchia

    CIVITAVECCHIA – Civitavecchia sarà la tappa di partenza del Festa d’Africa Festival, manifestazione culturale ad ampio raggio che avrà luogo nelle prossime settimane in Provincia di Roma. La kermesse è stata presentata ufficialmente questa mattina nella Sala delle Bandiere, presso la sede romana del Parlamento Europeo. Si tratta dell’ottava edizione di una manifestazione che gode dei più alti patrocini, dall’adesione del Capo dello Stato a quelle di Regione, Provincia e Comune di Roma, che ogni anno porta con sé tutta la creatività contemporanea del “continente nero” raccontata tra teatro, danza, musica, arte, cinema e letteratura, con una maratona di eventi multidisciplinari. Le sedi dell’edizione2009 saranno Roma, Ladispoli, Sacrofano e appunto Civitavecchia. La direzione della Festa d’Africa Festival sarà in scena in queste sedi dal 17 agosto al 21 settembre sotto la direzione di Daniela Giordano, presente alla cerimonia di questa mattina insieme all’Assessore capitolino alla Cultura Umberto Croppi, al presidente Commissione cultura Provincia di Roma Giuseppe Battaglia, a Massimo Palombo responsabile relazioni pubbliche Ufficio per l’Italia del Parlamento europeo, al Sindaco di Civitavecchia Gianni Moscherini e all’Assessore al Turismo Vincenzo De Francesco, oltre ad altre personalità.
    “Iniziative come queste sono sempre le benvenute – ha dichiarato in conferenza il Sindaco Moscherini – perché favoriscono il dialogo tra i popoli e le culture. Siamo ben felici quindi di inserire il Festival d’Africa nel nostro variegato cartellone estivo, anche per vocazione di un territorio come il nostro, che attraverso il suo porto fa da testa di ponte tra l’Italia e l’Africa”. A margine della presentazione, un commento positivo è arrivato anche dall’Assessore al Turismo De Francesco, secondo il quale “questa manifestazione va ad arricchire l’offerta di spettacoli rivolta ai civitavecchiesi e ai visitatori della città, arricchendo da un punto di vista qualitativo e quantitativo un cartellone che abbiamo cercato di rendere appetibile ad ogni gusto”.
    Festa d’Africa sarà inaugurata il 17 agosto proprio a Civitavecchia con “Orpheus” scritto da Daniela Giordano con danze di Lamine Dabo e musiche live, insieme allo spettacolo in prima nazionale “Keur. Senegal” di Lamine Dabo con quindici artisti senegalesi che poi girerà in tour nelle altre sedi. Dalla scena, sempre Dabo terrà laboratori su danze e musiche.