CIVITAVECCHIA – Strepitoso successo la scorsa settimana per la seconda edizione del festival corale Centumcellae che domani vedrà protagonisti i padroni di casa dell’Esemble InCantus.
Il gruppo civitavecchiese diretto dal maestro Luca Pernice si esibirà presentando al pubblico locale i propri cavalli di battaglia in un percorso raffinato che tocca autori del calibro di Banchieri, Monteverdi, Busto e Britten. Il coro è stato fondato nell’aprile del 2005 e da allora ha riscosso sempre grandi applausi e complimenti alle numerose manifestazioni a cui ha preso parte. Merito indubbiamente di una grande preparazione e di una spiccata dote canora. Ultimo successo è stato quello registrato al teatro Eliseo dove il gruppo si è esibito assieme alla celebre cantante Milva nello spettacolo «La variante di Luneburg» che ha seguito al primo posto conquistato ad aprile nel celebre concorso regionale ‘‘Città di Anguillara’’. Da ‘‘Capricciata’’ a ‘‘Esta tierra’’ passando per ‘‘Cantate domnine’’ o ‘‘Je n’ay point plus’’ si annuncia ricco di emozioni e suggestioni.
A seguire si esibirà anche il Coro Iride di Roma diretto dal maestro Fabrizio Barchi. Il programma comprende brani come ‘‘Exultate deo’’, ‘‘The lamb’’ o ‘‘L’ultimo respiro della luna’’. Il coro è composto da circa 35 giovani liceali ed universitari che hanno maturato l’esperienza corale nelle varie scuole di provenienza ed in particolare nel liceo ‘‘Primo Levi’’ di Roma. Si è esibito in importanti manifestazioni come l’incontro del Santo Padre con le scuole romane, con il Presidente Ciampi conquistando anche prestigiosi riconoscimenti. Tra i premi è da sottolineare il primo posto al concorso regionale di Formello, al concorso regionale di Anguillara. Con l’intento di far conoscere la musica corale tra i giovani, il gruppo si esibisce frequentemente in concerti presso le scuole e nel 2006 è stato invitato al festival di primavera di Follonica dove ha tenuto il concerto di inaugurazione.
Il repertorio del coro comprende vari generi musicali dal riconoscimento alle elaborazioni pop. Soddisfazione per l’ottima riuscita dell’evento è stata espressa dal presidente Sergio Grech che si è complimento per l’ottima qualità dei due cori presentati la scorsa settimana i quali hanno emozionato il pubblico presente. Nell’occasione il presidente dell’Esemble InCantus ha ricordato che nella prossima settimana nell’ambito della manifestazione coristica Centumcelle si esibirà un coro proveniente da Gotemborg.
Cultura e Spettacoli
2 Novembre 2011
Festival corale, sabato l’Ensamble Incantus