logo
    Cronaca
    2 Novembre 2011
    Gite fuori porta ai centri commerciali: Leoncelli contro le agenzie di viaggio

    TARQUINIA – «Invece di incentivare il turismo verso la nostra città, ci sono delle agenzie di viaggio che organizzano delle ‘fantasmagoriche’ gite con destinazione verso noti centri commerciali a centinaia di chilometri di distanza dal nostro territorio». Maurizio Leoncelli, presidente dell’associazione commercianti ed artigiani ‘’Tarquinia Viva’’ sottolinea la mancanza di considerazione di alcune attività locali ad incentivare il rilancio dell’economia e del turismo cittadino. «È proprio dei giorni scorsi – spiega Leoncelli – la riunione dove si è parlato di mettere insieme un piano di rilancio del nostro turismo e dare più visibilità alla nostra città».
    «Non voglio entrare nel merito della riunione, ma quello che mi preme sottolineare – aggiunge il presidente di ‘’Tarquinia Viva’’ – è il fatto che in molti hanno notato che ci sono delle agenzie che programmano delle promozioni che vanno a vantaggio di attività che non sono del nostro territorio. E’ un’azione che non riusciamo proprio ad interpretare, e per questo che umoristicamente abbiamo voluto indire un ‘bando’ di concorso cittadino».
    «Cerchiamo – spiega il presidente – un’azienda pirotecnica che ci spari dei fantastici fuochi artificiali all’interno dei nostri negozi. Così dopo aver distrutto le nostre attività, potremmo andare tutti insieme in gita…in India a meditare, oppure in Australia a vedere i canguri, o magari a Chinatown a fare acquisti e soprattutto conoscere usi, costumi e cultura di questi interessanti luoghi». «Oppure – continua il bando proposto da Leoncelli – visiteremo Tarquinia “la città che muore” e ci ricorderemo che fu una cittadina ridente che oggi non ride più». Il presidente dei commercianti Leoncelli dopo aver esposto lo scherzoso ‘concorso’ invita ad una riflessione più seria e attenta: «La nostra città deve lavorare per portare il turismo all’interno e non per invitarlo ad uscire. Ci sono attività che hanno investito molto per la promozione, mettendo mano ad ingenti risorse per sviluppare al meglio l’immagine del paese». «Noi – continua Leoncelli – stiamo lavorando in tal senso e lo facciamo con tutti senza distinzione. E proprio per questo che non vogliamo che anche poche risorse vadano a finire nel cassetto di altre città». «Mentre sgomenti cercheremo di fermare questo spostamento di turismo – conclude il presidente dell’associazione commercianti Tarquinia Viva – stiamo organizzando una serie di iniziative che coinvolgeranno numerose attività del centro storico per tutto il periodo natalizio».

    Anas, al via il Piano Neve 2024-2025
    Italpress video
    ROMA (ITALPRESS) - Fronteggiare le emergenze meteo e garantire la sicurezza e la transitabilità di tutta la propria rete stradale e autostradal...
    15 Novembre 2024