logo
    Società
    2 Novembre 2011
    Gli alunni del II circolo a scuola di tradizioni

    di VIVIANA SERRA

    CIVITAVECCHIA – I bambini si immergono nella storia per capire il loro futuro. Ripercorrere il passato per comprendere il presente e le proprie radici, in vista di un futuro migliore e di integrazione sociale: è questo il contenuto del progetto “La nostra Città nel presente, nel passato …per il Futuro” finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia. L’obiettivo è quello di sensibilizzare gli alunni della scuola dell’infanzia all’apprendimento della storia della loro città. Protagonista il II circolo didattico. «Un progetto valido che è rivolto sia ai bambini di Civitavecchia, ma anche ai tanti bambini stranieri, che ormai sono presenti nelle nostre scuole – spiega una delle responsabili del progetto per l’Istituto Giovanni Paolo II, l’insegnante Manuela Olivieri – ripercorrere le tracce del nostro passato è un viaggio nella nostra storia per capire e comprendere le nostre radici. Il progetto riguarda dunque la storia di Civitavecchia, la sua tradizione e cultura». Molte le iniziative messe in campo. «Il progetto è iniziato lo scorso anno terminerà a giugno con una manifestazione al Forte Michelangelo – ha precisato l’altra referente, l’insegnante della scuola Andersen Ilenia Perfettini – ciascuna sezione rappresenterà una parte della storia di Civitavecchia, dalle origini ai giorni nostri. Per maggio è anche prevista l’uscita del calendario realizzato con i disegni dei bambini che hanno partecipato al progetto. I bambini si sono impegnati a riprodurre i più importanti monumenti della nostra città». Soddisfatto il presidente della Fondazione Cariciv, l’avvocato Vincenzo Cacciaglia. «Un progetto valido – ha spiegato – che vuole portare le tradizioni della nostra città alla conoscenza dei bambini». Entusiasta la preside del II circolo Nandina Ambrogi che ha ringraziato la Fondazione Ca.Ri.Civ. per aver permesso ancora una volta la realizzazione di un’iniziativa culturale volta al miglioramento della conoscenza degli alunni della scuola.