di GIAMPIERO BALDI
SANTA MARINELLA – Gli imprenditori balneari aderenti al sindacato Assobalneari Litorale Nord, incontrano l’assessore al Turismo della Regione Lazio Stefano Zappalà che lunedì prossimo interverrà sul tema: ‘‘La proposta del sistema turistico balneare del litorale nord e le sue criticità’’. Cioè, la visione del nuovo modello turistico regionale, proposto dall’assessore al Turismo ‘‘made in Lazio’’ Stefano Zappalà.
All’incontro, parteciperanno i rappresentanti delle amministrazioni dei Comuni di Tarquinia, Civitavecchia, Santa Marinella e Montalto di Castro.
L’apertura dei lavori e il moderatore saranno curati da Marco Maurelli, presidente di Assobalneari Litorale Nord.
«Sarà l’occasione – spiegano da Assoblaneari – per parlare dell’avvio della nuova stagione estiva, si faranno cenni sulle proposte di modifica al regolamento regionale applicativo alla legge 13 del 2007, del sistema turistico del litorale, le criticità e gli obiettivi di sviluppo del giusto brand nel contesto turistico-balneare regionale».
«Si discuterà – spiega Marco Maurelli – sulla Cabina di Regia del Mare, strumento indispensabile di coordinamento del demanio marittimo regionale, del Piano Regionale della Costa, della difesa della costa e la qualità delle acque ed infine degli esiti dell’incontro di ieri tra le associazioni di categoria ed il ministro Fitto in materia di criteri per l’assegnazione delle nuove concessioni demaniali marittime».
Saranno presenti il presidente di Assobalneari Italia Renato Papagni, il Sindaco di Tarquinia Mauro Mazzola, l’assessore al Demanio del Comune di Tarquinia Renato Bacciardi, il Sindaco di Santa Marinella Roberto Bacheca, il Delegato al Demanio Giovanni Boelis, il Sindaco di Ladispoli Crescenzo Paliotta, l’assessore all’Urbanistica del Comune di Montalto di Castro Gianni Petronio, quello al Demanio del Comune di Civitavecchia Andrea Pierfederici e l’assessore al Turismo della Provincia di Viterbo Andrea Danti.
Un’occasione, insomma, per gli imprenditori del settore e per gli amministratori di pianificare lo sviluppo turistico del litorale laziale e di pianificare nuove strategie di promozione e di rilancio della costa.
Cronaca
2 Novembre 2011
Gli imprenditori balneari progettano l’avvio della nuova stagione estiva