CIVITAVECCHIA – Lo spettacolo ‘‘S.P.A. solo per amore’’ secondo appuntamento del cartellone del Teatro Traiano è stato annullato. Inizialmente il woman one show era in programma da venerdì 5 novembre al 7 dello stesso mese. Prima dell’apertura del sipario è stato mandato agli organi di informazione un comunicato nel quale si legge: «Slitta a marzo 2011 lo spettacolo “S.P.A. – Solo per Amore”, previsto dal 5 al 7 novembre prossimo, con Loretta Goggi al Teatro Traiano. La rappresentazione è stata rimandata dalla stessa attrice per una lombo-sciatalgia, motivo per il quale si è vista costretta a rimandare fino al prossimo dicembre anche tutti gli altri spettacoli in programma».
Nella sera della prima il direttore artistico della struttura cittadina ha informato gli abbonati della notizia, chiedendo un applauso per l’attrice ‘‘con l’augurio che possa guarire presto’’.
Nel 2010 però si dispone di Internet ed una ricerca anche distratta porta a dei dati quantomeno singolari. Lo show non è infatti nuovo ad essere annullato in molti teatri nel corso della tournèe. A causa del furto subito a Termoli ‘‘alcune date del tour estivo sono state annulate’’, tra cui a Conversano, dove l’opposizione ha chiesto in consiglio ulteriori chiarimenti a quell’Amministrazione Comunale, ma anche le date dell’8 agosto a Cagliari e il giorno successivo ad Alghero. Lo spettacolo in programma il 13 agosto a Cattolica (Arena della Regina) è stato annullato e verrà proposto al teatro della Regina il 12 novembre (ossia cinque giorni dopo l’ultima data civitavecchiese, ndc). L’organizzatore si è dichiarato ancora incerto sul regolare svolgimento della serata, ma ha decisamente negato come causa i problemi di salute della protagonista. Non è in dubbio lo spettacolo al Teatro Nuovo di Milano dove l’allestimento verrà proposto dal 18 al 23 gennaio. Non si tratta di una cosa nuova che uno spettacolo venga annullato per problemi organizzativi, né vogliamo dare la colpa all’artista che ovviamente può trovarsi nella condizione di non poter più effettuare lo spettacolo nella data stabilita per qualsivoglia motivo. A prescindere dalla causa effettiva comunque si spera che chi fornisce informazioni lo faccia sempre nel rispetto del proprio pubblico, senza mascherare la verità.
Cultura e Spettacoli
2 Novembre 2011
Goggi, diversi gli spettacoli annullati