CIVITAVECCHIA – Un altro tentativo di furto, l’ennesimo, con la situazione che sta davvero sfuggendo di mano, costringendo i residenti di San Liborio a notti insonni ormai da troppo tempo. Stessa zona, stesso palazzo, la solita tecnica: a via Achille Montanucci 148, all’altezza di via Archilde Izzi, la pazienza dei residenti è giunta al limite. Nella notte tra giovedì e venerdì ancora un tentativo di furto.
«Verso le 3 del mattino – hanno spiegato alcuni abitanti della palazzina – le urla di un condomino hanno hanno rotto il silenzio notturno. La conseguenza è stata ancora una volta la paura e l’apprensione in tutto il palazzo. Nel frattempo, infatti, ci siamo ritrovati tutti in piedi: ci siamo precipitati sui balconi nel tentativo di vedere qualcosa e di capire cosa stesse accadendo. Ma niente».
I ladri evidentemente sono stati messi in fuga proprio dalle grida provenienti dall’interno dell’appartamento. «Come ormai da copione – hanno aggiunto i condomini, parecchio preoccupati – gli ormai tristemente noti ‘‘ladri acrobati’’ si sono dileguati in pochissimi secondi nella fitta campagna sottostante il Faro. Ormai da noi è cosi quasi ogni notte e lo stress fisico e soprattutto psicologico ci stanno mettendo a dura prova. Noi vorremmo soltanto tornare a dormire sonni tranquilli nelle nostre abitazioni».
I residenti della zona, infatti, chiedono sicurezza e garanzie, sia da parte delle forze dell’ordine, sia da parte del Comune, ognuno per le proprie competenze. Parlano di furti e tentativi di furti una sera si e una no, da oltre un mese. Alle forze dell’ordine chiedono maggiori controlli nella zona, soprattutto la notte, per cercare di sorprendere questi ladri e porre fine a questa situazioni diventata intollerabile. Si appellano al Pincio, invece, per una pulizia e uno sfalcio dell’erba, per cercare almeno di far si che ‘‘i soliti ignoti’’ possano trovare rifugio e riuscire a scappare indisturbati nelle fitta vegetazione incolta ai piedi del Faro. Intanto mercoledì notte due sono stati i furti messi a segno in due bar. Uno sull’Aurelia sud, con i ladri che sono riusciti a portarsi via circa 10 mila euro. L’altro a Prato del Mare: dal bar sono stati portati via circa 2500 euro, la maggior parte dei quali in monetine della slot machine.
Cronaca
2 Novembre 2011
I ladri acrobati colpiscono ancora