logo
    Cultura e Spettacoli
    2 Novembre 2011
    I Lions e la Costituzione, week end conclusivo

    CIVITAVECCHIA – Domani e sabato 16 aprile gli studenti vincitori del Concorso proposto dai Lions di Civitavecchia saranno premiati per i lavori di ricerca e approfondimento sulla Costituzione della Repubblica italiana.
    L’iniziativa, promossa congiuntamente dal Lions Club “Civitavecchia-Santa Marinella Host” e dal Lions Club “Civitavecchia- Porto Traiano”, ha visto la partecipazione di tutti gli Istituti superiori di Civitavecchia al Tema di studio nazionale per l’anno sociale 2010-2011 “La Costituzione italiana: conoscerla ed amarla. Proposte dei Lions per l’educazione alla giustizia e per la legalità”. Dal mese di Novembre ad oggi si sono svolti una serie di eventi coordinati.
    Dapprima la presentazione ai dirigenti scolastici del progetto da parte del dott. Bruno Ferraro, Presidente del Tribunale di Tivoli e Coordinatore nazionale Lions del Tema di studio.
    Poi nei mesi di Dicembre e Gennaio si sono svolti gli incontri con gli studenti degli Istituti superiori della città durante i quali esperti Lions, soprattutto avvocati del Foro di Civitavecchia, hanno dialogato con gli studenti sull’importanza e l’attualità della Carta costituzionale. Agli studenti che hanno presentato un elaborato sul tema di studio saranno consegnati degli attestati di partecipazione, mentre ai migliori sei elaborati sarà riconosciuto un premio del valore di 500 € ciascuno. Le manifestazioni conclusive dell’iniziativa si articoleranno in un incontro con gli studenti e in una conviviale. Domani alle ore 11 presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Viale Adige” in Via della Polveriera, si svolgerà un incontro al quale parteciperanno gli studenti, i dirigenti scolastici e gli insegnanti coinvolti nel Concorso, le Autorità cittadine e lionistiche. Saranno consegnati attestati di partecipazione agli studenti autori di elaborati sulla Costituzione (temi, filmati, disegni) e saranno proclamati i vincitori del Concorso. Sabato alle 20 presso lo Sporting Club Riva di Traiano si terrà una conviviale durante la quale saranno materialmente consegnati i premi agli studenti vincitori del Concorso alla presenza delle Autorità, dei dirigenti scolastici e dei soci dei Lions Club di Civitavecchia. In quella sede, per celebrare anche il 150^ anniversario dell’unità d’Italia, saranno donate agli istituti scolastici superiori le bandiere italiana ed europea.
    I presidenti dei due Lions Club di Civitavecchia, Giancarlo Drosi e Fernando Mattei che, insieme ai soci dei due Club, hanno organizzato il progetto credono che “questa iniziativa dei Lions di Civitavecchia confermi la missione di “servizio” alla comunità che contraddistingue l’Associazione; in particolare si sottolinea l’importanza di rivolgersi ai giovani per segnalare in modo concreto i valori civili ed umani richiamati dalla Costituzione della Repubblica italiana”.