di LUCA GUERINI
CIVITAVECCHIA – Gli appassionati di musica di cui la nostra città si è scoperta ricca anche questa settimana avranno la possibilità di assistere ad un importante evento organizzato presso la Cittadella della Musica dal bravissimo direttore artistico Maria Letizia Beneduce. Sbarca infatti presso la struttura di via Gabriele D’Annuncio il Barocco in una serata che si preannuncia imperdibile per il pubblico civitavecchiese.
Questa sera alle ore 21 l’Ensemble ‘‘Girolamo Fantini’’, ispirata alla memoria del trombettiere di corte. Proprio i fiati sono destinati a farla da padrone, insieme alle percussioni, nello spettacolo che sarà inscenato nella cornice dell’Ex Infermeria Presidiaria.
L’organico di trombe naturali (in numero variabile da tre a cinque), timpani barocchi ed organo cui si aggiungono altri strumenti, a seconda dei brani in programma, fino a raggiungere un organico orchestrale. Il repertorio dei secoli XVII e XVIII, sia cerimoniale sia più strettamente ‘d’arte’, rivive nelle esecuzioni dell’Ensemble tramite l’uso di copie di strumenti antichi e il rigoroso rispetto delle prassi esecutive d’epoca. I componenti il complesso sono musicisti specializzati nell’esecuzione della musica dei secoli XVI-XVIII, tengono concerti anche come solisti ed hanno effettuato incisioni discografiche e radiofoniche.