logo
    Cronaca
    2 Novembre 2011
    Il Comune di Tarquinia scommette sul turismo

    TARQUINIA – Il Comune rivoluziona il modo di fare turismo a Tarquinia. Il 4 luglio (ore 19.30), nella splendida cornice della chiesa di Santa Maria in Castello, l’assessorato al Turismo presenterà alla stampa e agli operatori del settore quattro importanti iniziative: il “brand” che identificherà Tarquinia in Italia e nel mondo, il nuovo ufficio informazioni turistiche della Barriera San Giusto, la prima guida ufficiale della città e il rinnovato portale turistico. «Tarquinia scommette su se stessa e lo fa mettendo in campo competenza e innovazione – dichiara il sindaco Mauro Mazzola – Dopo anni d’immobilismo si cambia pagina e si torna a credere con forza in un comparto fondamentale per rilanciare l’economia. Sono quindi soddisfatto del lavoro svolto che ha permesso di raggiungere questo significativo traguardo». «È un segnale forte che l’Amministrazione lancia, – afferma l’assessore Sandro Celli – in quanto il turismo è sempre stato oggetto di interventi frammentari ed episodici. È invece indispensabile avviare una politica di sistema che veda partecipi le Istituzioni e il mondo imprenditoriale nel delineare un disegno nuovo di sviluppo e promozione concertato e coordinato secondo un preciso obiettivo: inserire Tarquinia nel mercato turistico nazionale e internazionale». Per la prima volta Tarquinia si affiderà a un marchio di qualità che si assocerà indelebilmente alla città. Il logo, che sarà svelato il 4 luglio, è stato ideato e creato dal giovane artista Guido Sileoni e richiamerà le molteplici ricchezze ambientali e la storia millenaria del territorio. Ammodernato nei locali, con orari di apertura ampliati, punto di accesso wi-fi a internet, bookshop, servizio telefonico di prenotazione e personale qualificato ed esperto in lingue, il punto informazioni turistiche alla Barriera San Giusto sarà la porta d’ingresso a Tarquinia. Dopo alcuni anni di chiusura, inoltre, tornerà operativo lo sportello turistico al porto di Civitavecchia. Le due strutture saranno coordinate dalla cooperativa sociale FuoriCentro aggiudicatrice della gara d’appalto a evidenza pubblica indetta dal Comune per la gestione. Creata per essere un agile strumento di orientamento per i visitatori, la guida in lingua italiana e inglese dedicata a Tarquinia sarà ricca di notizie esaustive sulle principali attrazioni culturali e sulla rete di alberghi, ristoranti e stabilimenti balneari della città. La completeranno foto, mappe aggiornate del centro storico e delle principali località d’interesse turistico e, novità assoluta, una piantina delle tombe visitabili della necropoli Monterozzi (sito Unesco), nonché pagine riservate alle informazioni utili e ai numeri di emergenza. Tutto ciò avrà un corrispettivo anche sul web, grazie al portale del turismo in lingua italiana e inglese che si presenterà al navigatore in una veste dinamica e semplice da consultare. La grafica e i contenuti della guida e del sito sono stati curati rispettivamente da Visual Communication Skylab Studios e dai docenti della sede di Tarquinia della facoltà di Lingue e Letterature Straniere Moderne dell’Università degli Studi della Tuscia. «Queste iniziative rappresentano un punto di partenza. – sottolinea l’assessore Celli – Il Comune ha fatto il primo passo fornendo gli strumenti indispensabili per rilanciare il turismo. Starà poi agli imprenditori saperne fare un buon uso, per trasformare Tarquinia veramente turistica».