logo
    Cronaca
    2 Novembre 2011
    Il Comune di Tarquinia tra i più virtuosi del Lazio

    TARQUINIA – Il Comune di Tarquinia è tra i più virtuosi della regione Lazio.
    La conferenza stato-città ha infatti assegnato all’amministrazione etrusca un bonus di 214.643 euro, tra quelli destinati agli enti virtuosi che hanno rispettato il patto di stabilità e centrato i parametri di virtuosità.
    Tarquinia si è posizionata al secondo posto nella provincia di Viterbo e al dodicesimo nella regione Lazio.
    A livello regionale sono stati soltanto 69 paesi, tra quelli con una popolazione superiore a 5.000 abitanti, a vedere valutata positivamente la loro autonomia finanziaria, la ridotta rigidità strutturale di bilancio e il concorso al risanamento dei conti pubblici. Il premio attribuito al Comune di Tarquinia, in base alla graduatoria stilata dalla conferenza stato-città, ha consentito all’amministrazione del sindaco Mazzola di ‘‘pagare’’ nel 2009 tutti gli investimenti già avviati, rispettando così il patto di stabilità anche per l’anno 2009.
    «Questo importante riconoscimento – ha commentato il sindaco Mauro Mazzola – conferma la bontà dei conti del nostro Comune e premia gli sforzi compiuti per avere un bilancio sano».
    «Al nostro insediamento, nel giugno del 2007 – precisa il primo cittadino – trovammo infatti una situazione finanziaria disastrosa. La precedente amministrazione di centrodestra gestì pessimamente la cosa pubblica, costringendoci a sforare il patto di stabilità con le conseguenti pesanti ripercussioni negative sull’attività dell’ente. Differentemente dalle parole vuote e prive di reale significato, sulle quali la minoranza ha sempre basato la sua opposizione alle manovre finanziarie comunali, noi stiamo realizzando fatti».
    «Vorrei esprimere un ringraziamento ai miei collaboratori – conclude il primo cittadino – per aver ottenuto questo significativo traguardo, con la certezza che in futuro sapremo fare ancora meglio».