logo
    Verdecalcio
    2 Novembre 2011
    Il week end delle giovanili del San Gordiano

    CIVITAVECCHIA – Week end tutto da vivere per gli aficionados del San Gordiano. Si inizia oggi con i Giovanissimi e gli Allievi Provinciali attesi da entrambe da incontri in trasferta zeppi di difficoltà.
    I pupilli di Marco Petronilli saranno di scena nei pressi di Vetralla, esattamente nella frazione di Tre Croci. Il fischio di inizio è fissato per le ore 15 e, stando alle indicazioni fornite dai precenti incontri, è facile prevedere un match ad alta intensità ed incerto sino al triplice fischio finale. I gialloblù, reduci dalla convincente prova (vittoriosa) di domenica scorsa, faranno di tutto per infilare la seconda perla alla propria personalissima collana ma giustamente il tecnico predica calma e sangue freddo. «Ci sarà sicuramente da soffrire quest’oggi – dice Petronilli – Il Tre Croci è certamente un interlocutore scomodo, di quelli che specialmente davanti al pubblico amico sanno esaltarsi e triplicare le proprie forze. Non c’è dubbio, dovremo stare molto attenti, applicarci con determinazione alla copertura del rettangolo dal primo all’ultimissimo minuto e cercare di imporre il nostro gioco per puntare a qualcosa di positivo».
    E pure gli Allievi di Marco Fattori avranno i loro bei problemi da risolvere sul campo capitolino del Montespaccato dove alle ore 16,15 se la vedranno con il Grifone. Dopo aver liquidato il Barco Murialdina, i gialloblù provano ad avviare la serie positiva che secondo il responsabile tecnico è nelle loro corde ma che per concretizzarsi ha bisogno del massimo sostegno sul piano della determinazione da parte di Meo e soci. Questo per dire che la squadra di via monsignor Bianconi ha certamente una grande potenzialità ma talvolta non riesce a mantenere la giusta concentrazione per l’intera durata della partita con conseguenze pericolose per il risultato finale.
    Sul versante della categoria Regionale, il doppio appuntamento al ‘‘Luca Di Ianne’’ è fissato per domani mattina. Apriranno le danze i Giovanissimi di Marco Mazza alle ore 9 ed avranno come avversario di turno la Foglianese. Si tratta indubbiamente di un impegno delicato per i gialloblù, alla spasmodica ricerca dei primi punti e per muovere la classifica e per cancellare l’umiliante zero che ha pessima mostra di sè nella tabella figlia delle vittorie, dei pareggi e delle sconfitte. Sulla carta l’impresa di centrare il primo successo stagione non appare impossibile, ma francamente appare problematico avventurarsi in rosee previsioni perchè finora la formazione di Mazza non è stata esattamente un invito all’ottimismo.
    Alle ore 11 sarà poi la volta degli Allievi di mister Pipponzi che stanno portando avanti un inizio di stagione coi controfiocchi e cullano a ragion veduta il sogno di trovare una stabile collocazione nella zona provilegiata della classifica. Per riuscirci, però, i gialloblù a cominciare da questa mattina dovranno “matare” i viterbesi del Pianoscarano che vantano un pedigreè di primissimo livello e che pertanto faranno il possibile per uscire con un risultato positivo dal ‘‘Luca Di Ianne’’. «Non dobbiamo badare ai nostri avversari – ha detto Pipponzi – ma anzitutto a noi stessi nel senso che dobbiamo affrontare l’impegno con la cattiveria calcistica giusta e con la consapevolezza di poter centrare l’obiettivo dei tre punti. Ho una smisurata fiducia nei miei ragazzi e mi auguro che possa ripetere la magnifica prova di domenica scorsa con il Montespaccato anche se ancora oggi c’è il rammarico di non aver incamerato l’intera posta in palio per via di quel calcio di rigore gettato al vento sul finire della partita».