CIVITAVECCHIA – Sarà inaugurata oggi a Roma, presso la galleria d’arte Edarcom Europa, la mostra di pittura ‘’Omaggio ad Enzo Roberti”, che ripercorre la carriera pittorica dell’artista (Subiaco, 1924 – Roma, 1990) a venti anni dalla scomparsa.
Le quaranta opere esposte offrono allo spettatore un significativo spaccato della multiforme produzione artistica del pittore e rappresentano un percorso che si snoda attraverso il periodo che va dagli anni ’50 agli anni ’80. I soggetti spaziano dalle atmosfere e i paesaggi della sua Subiaco degli anni ‘50, che risentono degli influssi della contemporanea Scuola Romana, fino a quelli della Roma degli anni ’60, di spunto più realista, dove gli ambienti metropolitani prendono il posto delle campagne laziali. I soggetti “Cielo e terra” arrivano a fondere tra loro gli elementi naturali con sfumature e dissolvenze di colore che sfociano nell’astrattismo. Si arriva quindi alla produzione degli anni ’70 e ‘80, dove il soggetto predominante diventa la camicia, simbolo e strumento dell’ispirazione artistica di tutto il periodo più maturo: la camicia come “pelle dell’anima”. Dalle sue stesse parole: “Se si potesse materializzare l’involucro di un’anima, essa non potrebbe essere raffigurato che con una camicia, per via del contatto diretto che ha con l’essere che la indossa. In ogni sua piega più o meno profonda, in ogni multiforme piano generato dal suo tessuto, si possono identificare tutte le vibrazioni della sensibilità. Una pelle sulla quale segnare, come una tela, le ferite, le angosce, le gioie, gli aneliti propri dell’anima umana”.
Accompagna la mostra il “catalogo ragionato” dell’artista, presentato nel giugno 2005 dal Prof. Claudio Strinati, che ricostruisce accuratamente l’intero operare artistico del pittore (da segnalare di notevole interesse l’arte sacra e i ritratti), presentato in ordine cronologico e inquadrato nel periodo storico e nell’ambito delle correnti artistiche del tempo.
Edarcom Europa Galleria d’arte Contemporanea
Roma, Via Macedonia, 12/16
Inaugurazione: venerdì 10 settembre 2010, ore 18.00
Data di chiusura: 21 settembre 2010
Orari: lunedì/sabato – 10.30/13.00 e 15.30/19.30
Informazioni sull’artista: www.enzoroberti.it
Cultura e Spettacoli
2 Novembre 2011
Inaugurazione oggi a Roma della mostra di pittura Omaggio ad Enzo Roberti"