logo
    Amministrazione
    2 Novembre 2011
    Isole ecologiche itineranti, boom a Campo dell'Oro

    CIVITAVECCHIA – Risultati al di sopra delle aspettative per l’isola ecologica itinerante svoltasi ieri mattina a Largo Caduti di Via Fani, a Campo dell’Oro. Sbalorditivo poi il dato relativo alle apparecchiature elettriche ed elettroniche. In sole 6 ore sono stati raccolti: 450 televisori, 30 frigoriferi, 150 apparecchiature di piccole, medie e grandi dimensioni e ancora 1 contanier e mezzo di ferro della capacità di 3 metri cubi e 1 container e mezzo di legname sempre della capacità di 3 metri cubi. L’Etruria Servizi, l’Ufficio Ambiente e la Terza Circoscrizione, promotori dell’iniziativa, hanno partecipato alla prima giornata ecologica con il punto informativo, collaborando con gli stessi operatori della municipalizzata, di concerto con quelli della Cooperativa Green Field Onlus, al fine di aiutare i cittadini a conferire correttamente e coinvolgere i bambini distribuendo loro opuscoli didattici sul corretto smaltimento della plastica. Protagoniste dell’iniziativa sono state le circa 200/250 persone di ogni età che si sono mosse alla volta dell’isola itinerante con sacchi, scatoloni e/o cofani della macchina stipati di oggetti di ogni tipo. I rifiuti sono stati raccolti in appositi container posizionati nel piazzale del quartiere periferico, mentre gli addetti al servizio hanno richiesto i dati dell’utente per la verifica del conferitore. Tra i numerosi benefici delle isole ecologiche itineranti, ma anche dell’ecocentro e del servizio ritiro materiali ingombranti a domicilio, c’è il crollo vertiginoso delle micro discariche sull’intero territorio. Nella giornata di ieri, intorno alle 11, i responsabili della municipalizzata hanno dovuto provvedere allo svuotamento di due container per consentire agli utenti di poter conferire fino alle13. RIFIUTI
    “Siamo estremamente soddisfatti, e la giornata di oggi è la dimostrazione che i civitavecchiesi se le iniziative ci sono partecipano vivamente” – ha detto l’Amministratore Unico di Etruria Servizi, Vincenzo De Francesco, che ha partecipato all’iniziativa interagendo con le centinaia di persone che sono giunte nel piazzale del popoloso quartiere.
    Dello stesso parere l’assessore all’ambiente, Leonardo Roscioni: “I numeri di questa giornata confermano sempre di più la necessità di continuare nel nostro lavoro. Molti sono i benefici che l’isola ecologica sta portando al comune di Civitavecchia, primo fra tutti la diminuzione di quelle che sono definite micro discariche, presenti soprattutto nelle zone periferiche della città”.
    Nei prossimi appuntamenti saranno inoltre raccolti giocattoli usati che saranno devoluti in beneficenza. Il secondo appuntamento è previsto Domenica 28 Novembre a San Liborio, in via Cerruti (dalle 7 alle 13); e ancora il 12 Dicembre alla Borgata Aurelia, in Via Piccolomini (dalle 7 alle 13); il 9 Gennaio 2011 all’ex caserma Stegher (dalle 7 alle 13).