logo
    Verdecalcio
    2 Novembre 2011
    Juniores regionali: il Civitavecchia che non molla mai vince in extremis grazie a Marconi

    di ANTONIO MATRONE

    CIVITAVECCHIA – “All’ultimo minuto” come la fortunata serie televisiva anni ’70; all’ultimo minuto, quando le immagini della partita scorrono nella mente dei nerazzurri scandendo, come un metronomo, il tempo che scorre beffardo ed impietoso, quando sei intrappolato, senza apparente via d’uscita, verso un pareggio bugiardo; all’ultimo minuto, appunto, gli juniores regionali di mister Mauro Stampigioni si ribellano alla malasorte ed alle avversità realizzando la rete della decima vittoria stagionale che consente di scalare ulteriori posizioni in classifica.
    Dove può arrivare la “seconda” squadra del Civitavecchia? Non lo sappiamo, tutto è nelle loro mani ed i giocatori sono arbitri del loro destino; una cosa è sicura, questa squadra non molla mai e, partita dopo partita, sorprende sempre più per amalgama e duttilità. “Only the brave happen to arrive where the angels can’t tread” questo deve essere il motto con cui affrontare le ultime sette partite eppoi, alla fine, si tireranno le somme.
    Partiamo dalla fine. Novantatreesimo minuto, il Civitavecchia si riversa in attacco per l’ultimo assalto. Punizione esterna disegnata da Carru con traiettoria sul secondo palo dove sbuca Marconi che di testa infila Ciula facendo esplodere di gioia tutti i presenti di fede nerazzurra. Riavvolgiamo il film della partita per raccontare come si è arrivati al fatidico minuto finale. Prima frazione di gara sostanzialmente equilibrata con le difese che hanno avuto buon gioco sugli opposti reparti avanzati. Il Monterosi ha cercato di impensierire Rinaldi soprattutto sfruttando i calci da fermo sui quali, peraltro, il portiere nerazzurro si è sempre mostrato attento e pronto nelle uscite alte. Per gli ospiti si segnala, in particolare, il palo colpito, al 41’, da Antonini a chiusura di un’azione personale partita dalla trequarti. La ripresa inizia con i fuochi d’artificio. Al 48’ vantaggio del Monterosi che sfrutta, al meglio, un rilancio dalla difesa per infilare un’esitante reparto arretrato nerazzurro ribadendo in rete con Del Torto una respinta in uscita di Rinaldi. Dopo sette minuti il Civitavecchia ristabilisce la parità con Antonini abile a girare in rete un cross di Agozzino. Il pareggio infiamma la partita con continui capovolgimenti di fronte fino al 62’ quando Carru realizza con “una punizione delle sue”. Il Monterosi si riversa, rabbiosamente, in attacco collezionando diversi calci d’angolo senza impensierire, seriamente, Rinaldi. All’85’ pareggio dei locali. Calcio d’angolo respinto dalla difesa, rimessa in area e, nella classica azione d’incrocio, l’arbitro non “vede” il fuorigioco di Del Torto consentendo allo stesso di servire l’assist a Sgamuffa che insacca. Il Civitavecchia, facendo ricorso alle ultime energie ed all’orgoglio, prova vincere e prima Righetti (88’) impegna severamente Ciula con un fendente dalla distanza e, dopo un minuto, palla lunga in area, spizzata di Di Luca per Marconi che conclude al volo a botta sicura mancando una realizzazione che non sembrava impossibile. Quando tutto sembrava finire…, la rete di Marconi. Il gol nerazzurro scatena la reazione scomposta di alcuni giocatori del Monterosi portando alla contemporanea espulsione di Di Luca e Mariuta. Tutti a casa ed appuntamento alla prossima partita certi che il gruppo sceso in campo a Monterosi non tradirà le attese dei suoi sostenitori. Nel frattempo ha meritato anche gli elogi del presidente Tersigni: «Questi ragazzi – afferma – sono encomiabili al di là dei risultati che stanno centrando soprattutto per l’attaccamento alla maglia che emerge proprio dallo spirito con cui affrontano le gare e dal fatto che non mollano mai come è successo in quest’ultima gara vinta all’ultimo respiro. Bravi».
    In campo: Rinaldi, Gallinari, Massai, Righetti, Matano (70’ Zedde), Tinti, Marconi, Carru, Antonini (65’ Paolini), Agozzino (80’ Barzellotti), De Felice (50’ Di Luca). All. Stampigioni