di RICCARDO VALENTINI
CIVITAVECCHIA -Con il finire del campionato escono i primi verdetti e per le squadre del comprensorio ci sono gioie e dolori.
Festeggia il Ladispoli, che nonostante fallisca l’aggancio alla capolista Canale Monterano viene promossa in juniores d’elite come miglior seconda, grazie al coefficiente punti che la favorisce sulla seconda del girone D, l’Anticoli. Nell’ultima partita i ragazzi di Zannini vincono in casa per 2-1 contro la Pescatori Ostia, soffrendo comunque contro un avversario rivelatosi decisamente ostico. Apre le marcature con una buona iniziativa personale Zimmaro, ma il Ladispoli fallisce poi buone chance per il raddoppio. E così a pareggiare sono gli ospiti con Basone, ma i padroni di casa non ci stanno e al 65’ si riportano avanti con un rigore, siglato ancora da Zimmaro. Questi i protagonisti:
Gravotta, Morelli, Palmisani Fr., Petronio, Biagioli, Sandu (71’ Caronna), Palmisani Fa. (60’ Graniero), Anella, Zanchi (66’ Vannozzi), Zimmaro (60’ Bertazzoni), Copponi (55’ Abbis). A disp. Serrugia, Dolente. All. Zannini
Passerà invece per la bagarre dei playout la salvezza del Campo dell’Oro che nell’ultima giornata non è riuscito nel tentativo di guadagnare punti salvezza sul campo di Monterosi, impostosi per 4-3. Retrocedono direttamente Virtus Bagnoregio e Real Boccea, si scontreranno invece nella post season Campo dell’Oro-Fonte Meravigliosa e Romulea-Ceramica Flaminia, ma vista la complessità della situazione (a parte il Flaminia tutte le altre squadre si trovano a 28 punti) per avere certezze in merito si dovrà aspettare il comunicato ufficiale di oggi pomeriggio. «Giocheremo probabilmente sabato pomeriggio – dichiara il presidente Pino Antonucci – ma finchè non esce il comunicato non c’è nulla di certo. Gli spareggi salvezza dovrebbero prevedere gli scontri prima- terza e seconda-quarta, ma vediamo comunqe cosa dirà la federazione. Noi speriamo di riuscire ad emulare la prima squadra, che si è salvata al rush finale, d’altronde nell’ultimo periodo ci è mancata solamente un po’ di fortuna, la squadra c’è e gioca bene, gli episodi ci condannano, così come a Monterosi quando non siamo riusciti a gestire il vantaggio ed abbiamo subito il 4-3 in contropiede nel finale, tra l’altro in fuorigioco. La salvezza dovrà passare dal gruppo – conclude il presidente – nonostante la giovane età la squadra c’è e sapevamo che sarebbe stato un campionato di sofferenza, poi, alla fine, faremo i conti su ciò che funzionato e ciò che non lo ha fatto».
Chiude il campionato con un pareggio, per 0-0, il Santa Marinella sul campo della quinta in classifica Pro Calcio Acilia.