logo
    Cultura e Spettacoli
    2 Novembre 2011
    La Cittadella della Musica si fa in tre per gli studenti

    di SONIA BERTINO

    CIVITAVECCHIA – Sono tre gli eventi importanti che si susseguiranno in queste settimane alla Cittadella della musica grazie ad un’intesa tra l’amministrazione comunale, gli istituti scolastici della città, Etm e la stessa Cittadella.
    Si partirà domenica alle 17.30 con la rappresentazione di “Pierino e il Lupo”, di Sergej Prokofev: già andata in scena qualche settimana fa sotto la spinta propulsiva dell’assessore alla cultura Gino Vinaccia e all’associazione culturale di Roma “Allegro Assai”.
    L’iniziativa, partita da una richiesta da parte degli istituti del territorio, è stata accolta favorevolmente dal personale della Cittadella che ha aperto le porte all’Orchestra da camera Trasimeo, diretta da Silvio Bruni, per riproporre integralmente l’opera di Prokofev: «Un concerto di giovani fatto per i giovani» ha dichiarato la direttrice della cittadella, Maria Letizia Beneduce che spera di poter riproporre l’opera anche il prossimo anno.
    Pienone alla cittadella previsto anche a partire dalla prossima settimana, quando la sala Molinari sarà presa d’assalto da più di mille bambini delle scuole civitavecchiesi delle materne e delle elementari. Non mancheranno anche gli studenti delle scuole medie inferiori.
    Riflettori accesi sul palcoscenico dove a distanza di un anno torna “Musicando” che «a causa della mancanza di fondi – come sottolineato da Maria Letizia Beneduce – non sarà messo in scena dalla Scatola Sonora ma dal personale della Cittadella della Musica a cui è stato ceduto tutto il materiale gratuitamente».
    Un progetto a costo zero dunque sia per l’amministrazione comunale che per quanti vi prenderanno parte. Anche grazie alla collaborazione di Etm che si preoccuperà di portare a destinazione i piccoli spettatori grazie ad un «contributo simbolico – come spiegato dal presidente Alessio Romaguolo – pari ad un euro a corsa».
    Un progetto che di anno in anno si arricchisce sempre di più permettendone così un costante miglioramento, coma ha dichiarato l’assessore alla cultura Gino Vinaccia. E ora anche gli istituti scolastici del comprensorio chiedono di prendere parte alle iniziative. Primi a prenderne parte, già da questa “edizione” saranno gli istituti di Bracciano.
    Ultimo appuntamento, per il momento, previsto da calendario sarà il 16 aprile dalle 12 alle 13 la lezione – concerto di Tiarnan O’Duinnchinn Quartet: un concerto di musica tradizionale irlandese eseguito da un quartetto musicale specializzato su strumenti appartenenti alla loro cultura tradizionale come le cornamuse. Ancora pochi posti disponibili per quanti volessero assistere alla “lezione”.
    La giornata si concluderà con una piccola novità: la musica si sposterà in città. Tiarnan e il suo quartetto, già d’accordo con un locale civitavecchiese, intratterranno i clienti del locale ancora misterioso con della musica dal vivo.
    Tutte possibilità per i giovani della città per «poter apprezzare e conoscere – ha detto l’Assessore – il mondo dell’arte e in particolar modo della musica».