di VIVIANA SERRA
CIVITAVECCHIA – La Fondazione Ca.Ri.Civ. riapre l’anno strizzando l’occhio alla pittura.
Si riparte, infatti, con il finanziamento di un corso base di pittura e disegno, organizzato dall’Associazione Artistico Culturale Onlus il “Traiano”. «Il corso è articolato in ventisette lezioni che hanno lo scopo di dare una conoscenza di qualsiasi tecnica pittorica – spiega Renzo Caprio, uno dei docenti del corso di pittura – insegneremo la tecnica del disegno, la tecnica del colore e l’applicazione pratica. Il corso terminerà con una mostra degli studenti che lo hanno frequentato».
Il corso di pittura, disegno e decorazione è gratuito e prevede la possibilità di apprendere le tecniche pittoriche di base. L’associazione il “Traiano” prevede una frequenza di diciotto partecipanti al corso che è rivolto a tutti coloro che sono amanti della cultura, in una fascia di età compresa tra i diciotto ed i settanta anni.
«Per noi è stato un grande regalo il contributo economico che la Fondazione Ca.Ri.Civ. ha dato al nostro corso di pittura e disegno e per questo ringrazio il presidente Vincenzo Cacciaglia – spiega commossa il presidente dell’Associazione il “Traiano”, Lauretta Rietti – perché proprio quest’anno la nostra Associazione il compie dieci anni di intensa attività nel volontariato.
Fin dalla nostra costituzione – ha aggiunto – abbiamo perseguito l’obbiettivo di diffondere l’arte e la nostra maggiore soddisfazione consiste proprio nel dare entusiasmo alla gente, avvicinare le persone all’arte e creare
aggregazione sociale».
Soddisfatti per l’iniziativa artistica il numero uno della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, Vincenzo Cacciaglia ed il segretario generale, Adriano Sansonetti, che hanno espresso il loro commento favorevole nei confronti dell’iniziativa di lodevole contenuto non solo culturale, ma anche sociale.