CIVITAVECCHIA – Prosegue l’attività della Fondazione Angelo Molinari a favore della sanità locale. in settimana, infatti, sono state donate al reparto di Medicina Generale 100 gusci porta cartelle cliniche nei quali vengono inseriti tutti i documenti riguardanti la malattia del paziente.
«Tali gusci – ha spiegato il dottor Claudio Pica, presidente della Fondazione – sono alla base di una buona organizzazione del lavoro, e quindi fondamentali per il funzionamento ordinato di un reparto ospedaliero».
D’altronde, come ha spiegato poi la fondatrice, senatrice Mafalda Molinari «l’obiettivo della nostra Fondazione è quello di poter contribuire fattivamente al miglioramento della sanità di Civitavecchia. Per me questo è motivo di soddisfazione. Vogliamo continuare – ha aggiunto – a partecipare attivamente ai bisogni della città».
Infatti, la Fondazione Molinari, lo scorso dicembre, aveva pubblicato un bando di concorso per una borsa di studio di un anno. Dal 1 febbraio scorso il dottor Roberto Gabrielli, neospecializzando in Chirurgia Vascolare, è entrato a far parte dell’Unità Operativa di Chirurgia Vascolare dell’ospedale San Paolo, diretta dal prof. Giustino Marcucci.
«L’obiettivo che la Fondazione Molinari si era proposta, di abbattere le liste d’attesa degli esami ecocolordoppler presso la Asl RmF – hanno spiegato – è stato realizzato. Grazie all’aiuto fornito dal dottor Gabrielli c’è stato un incremento degli esami ecocolordoppler della carotide, dell’aorta addominale e degli arti inferiori superiore al 30% rispetto all’anno precedente, per un totale di oltre 500 esami ecocolordoppler effettuati nei primi quattro mesi del 2009, con un previsione annua, pertanto, di almeno 1.400/1.500 esami ecocolordoppler nell’anno 2009. Un traguardo sicuramente valido».
Sanità
2 Novembre 2011
La Fondazione Molinari al fianco del San Paolo