di FABRIZIA CAPUTO
CIVITAVECCHIA – Prosegue la storia di Stendhal, dopo il successo ottenuto, il saggio a cura di Silvio Serangeli che ha venduto oltre 300 copie ed è libro di riferimento per le università intitolato ‘‘Stendhal Civita-Vecchia’’, è ora diventato un dvd, che verrà presentato in Francia nella città di Grenoble.
Un successo raggiunto anche grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia :«Un progetto nel quale la Fondazione ha sempre creduto, – spiega il presidente della Fondazione Vincenzo Cacciaglia- e siamo contenti -prosegue- che anche a livello europeo si siano raggiunti ottimi risultati».
Il dvd ‘‘Stendhal Civita-Vecchia’’, sarà presentato presso l’Istituto europeo EUROPOL, e ripercorre la vita dello scrittore e console francese, spiegando anche il suo legame con Civitavecchia. «Un evento importante per la nostra città- spiega il rappresentante del progetto, Silvio Serangeli – dopo il successo del libro e delle serate ‘‘ Stendhaliane’’, questo dvd, che dispone anche di sottotitoli in francese, si terranno anche una serie di incontri, in particolare con l’assessore alla cultura di Grenoble».
«Questa è un’ ottima opportunità per portare il nostro progetto all’estero, e soprattutto per cercare di instaurare buoni rapporti con la città di Grenoble, magari – conclude Silvio Serangeli – un gemellaggio».