logo
    Politica
    2 Novembre 2011
    «Asilo interaziendale, non c’è traccia della gara»

    CIVITAVECCHIA – «A quasi due anni dall’annullamento della gara per la gestione dell’asilo nido interaziendale Comune-Asl, il Comune non ha ancora proceduto ad indirne un’altra».
    Torna sull’argomento il consigliere comunale del Partito democratico, Marietta Tidei: «Si tratta di 42 nuovi posti che darebbero risposta a tante madri lavoratrici e verso le quali l’Amministrazione continua a dimostrare assoluta indifferenza. L’asilo nido è pronto, sta lì, già arredato».
    L’unica cosa che manca, come sottolinea lo stesso consigliere «è un gestore che lo apra. Come si ricorderà, l’unica offerta pervenuta era stata quella della Cooperativa “IL Mondo di Linus” e il Sindaco, saputo l’esito della gara ad inviti, ha pensato bene di annullarla, promettendo una gara europea. Su questa brutta vicenda – continua Tidei – la Procura della Repubblica ha aperto un’indagine ma nel frattempo l’Amministrazione ha dormito. A chi importa di 42 bambini che potrebbero trovare spazio all’interno della struttura? – si chiede il Consigliere comunale – Certamente non a Moscherini e ai suoi Assessori. È vergognoso che si spendano soldi pubblici per realizzare un asilo nido e che amministratori totalmente incapaci non siano neanche in grado di fare una gara per individuare un gestore». E proprio sull’annullamento della gara, il consigliere Tidei, sottolinea che «all’epoca presentò un’interrogazione ma il Sindaco, a parte qualche insulto, non fornì alcuna risposta. Il resto della vicenda è noto: l’asilo è ancora chiuso con buona pace delle tante madri lavoratrici di questa città. In altri comuni i problemi delle donne sono senz’altro tenuti in maggiore considerazione. Ma qui siamo a Civitavecchia – conclude Marietta Tidei – e l’Amministrazione pensa che in questa città le donne non esistano».