logo
    Politica
    2 Novembre 2011
    «Candidati, prematuro fare i nomi»

    CIVITAVECCHIA – «Nel Pd non c’è solo l’onorevole Tidei a dare la propria disponibilità per candidarsi a Sindaco di Civitavecchia. Ma non credo che la priorità del partito debba essere quella di individuare il candidato sindaco o di comincaire a bruciare un nome dietro l’altro».
    Il capogruppo del Pd Marco Piendibene riprende le dichiarazioni rilasciate nei giorni scorsi a Provincia TV dal deputato del suo partito, lanciando – tra le righe – qualche frecciatina: «Tidei – spiega – ha detto di essere pronto a correre per il Pincio, nella logica e secondo le regole del partito, che prevedono le primarie. In questo senso, non ho alcun problema a dichiarare di essere anch’io pronto a raccogliere la sfida della candidatura. E come me, ritengo che nel Pd ci siano diverse altre figure pronte a dare la propria disponibilità. Poi, si vedrà ciascuno con quale ruolo potrà inserirse nella squadra del partito e della coalizione: non c’è mica da fare solo il sindaco».
    Ma il messaggio di Piendibene è chiaro: «Il partito – afferma – già da un po’ di tempo sta lavorando al programma elettorale, che dovrà poi essere discusso e condiviso. Poi si potrà e si dovrà parlare di candidature: al momento mi sembra prematuro e si richierebbe di creare solo problemi e dissapori. Anche perché, ripeto, l’ultimo dei nostri problemi è quello di trovare figure con le caratteristiche adatte a fare il sindaco. Di quadri validi e preparati ne abbiamo diversi, così come di figure sicuramente con il prestigio e l’appeal necessario per correre da candidato sindaco. L’importante è trovare prima la necessaria condivisione sul programma e su tutti gli altri aspetti che precedono una candidatura. Quindi, benvenga il contributo e la disponibilità di Tidei, a cui, ripeto, se può servire si aggiunge anche la mia personale, fin da questa fase preparatoria».