CIVITAVECCHIA – Nuovo rimpasto, con azzeramento della giunta. E’ quanto sembrano intenzionati a chiedere al sindaco di Gianni Moscherini gran parte (all’ultima riunione erano in 12) dei consiglieri comunali della maggioranza che governa palazzo del Pincio.
Nei giorni scorsi, durante l’assenza del sindaco che in questi giorni è a Miami per partecipare al SeaTrade, si sono susseguite diverse riunioni tra i vari consiglieri, che si dicono pronti a non votare il bilancio preventivo in consiglio comunale, se il primo cittadino non procederà ad azzerare la giunta per poi sostituire almeno la metà degli assessori.
Sono state chieste, infatti, per diversi motivi e dai vari consiglieri, singolarmente o in gruppo, le teste di almeno cinque assessori. Fino al punto che alcuni consiglieri, prendendo atto di un quadro di conflitto generale nell’ambito della maggioranza, hanno lanciato la proposta di chiedere al sindaco l’azzeramento della giunta per poi ripartire con quella che dovrebbe essere l’ennesima squadra, per arrivare alla fine della legislatura nell’anno di campagna elettorale che si è già aperto. Altrimenti? Di sfiducia non parla nessuno, per ora, ma il braccio di ferro sicuramente si giocherà sull’approvazione del bilancio.
Una conferma della manovra in atto è arrivata questa sera nella trasmissione Bianco & Nero in onda su Provincia Tv (canale 657 del digitale terrestre) dal consigliere del Pdl Fabrizio Reginella, che ha chiesto senza mezzi termini la rimozione dell’assessore all’Urbanistica Mauro Nunzi «dopo quanto accaduto per mercato, marina, piazza XXIV maggio e non solo». La trasmissione sarà replicata domani e domenica pomeriggio.
Politica
2 Novembre 2011
«Così non va, il Sindaco azzeri la giunta»