CIVITAVECCHIA – Un incontro urgente con l’amministrazione comunale. È quanto chiesto dal Comitato Centro Storico 1990 per discutere vari temi che toccano il centro della città: dalla situazione a via Trieste, da piazza Leandra a piazza Saffi per finire a piazza Fratti. Nocciolo della questione saranno l’arredo, la segnaletica, la sorveglianza, la manutenzione e la disciplina stradale ztl e ap.
Nell’incontro il comitato, inoltre, chiederà anche di definire meglio la situazione dei parcheggi sia per quanto riguarda i residenti che per quanto riguarda i commercianti, anche a seguito del ritardo dei lavori di ristrutturazione per il nuovo mercato storico. Ritardo che ovviamente andrà ad interessare anche i nuovi parcheggi blu, ovviamente a pagamento e che quindi rende necessario un riaggiornamento delle aree di parcheggio già a disposizione, come via Stegher, l’area demaniale porta Tarquinia, la trincea ferroviaria, piazza Conservatorio, piazza Regina Margherita). Da discutere anche la nuova segnaletica in via Mazzini e quella di piazza Calamatta.
Un incontro insomma che andrà a toccare varie zone della città: il centro storico è infatti consapevole che il quartiere del centro storico ricopre un’area che va da porta Tarquinia a tutto l’avanporto fino all’inizio di via Garibaldi, continuando poi per via Giordano Bruno per poi arrivare alla trincea ferroviaria, finendo poi in via Isonzo.
Territorio in cui insistono varie attività in cui occorre intervenire: dal porto al mercato storico, dagli uffici alle banche, per non parlare poi delle svariate attività commerciali che causano quindi un traffico abbastanza intenso che va a pesare notevolmente sulla vita giornaliera di tutto il quartiere.
Amministrazione
2 Novembre 2011
«Le zone caratteristiche vanno valorizzate»