CIVITAVECCHIA – Sul fronte imprenditoriale, un primo importante e pesante apprezzamento per la possibilità che Pasqualino Monti diventi presidente dell’Autorità Portuale arriva da Napoli. L’amministratore delegato della Snav Raffaele Aiello non ha dubbi: «Ho letto con grande interesse del coro unanime di consensi per una eventuale nomina di Pasqualino Monti alla guida dell’Authority di Civitavecchia e ritengo che sarebbe una nomina azzeccata».
«La coppia Monti-Guacci – aggiunge il comandante Aiello – potrebbe fare grandi cose per il porto di Civitavecchia e per il network laziale. Sarebbe un perfetto mix di competenza, esperienza, capacità di relazionarsi a tutti i livelli e lungimiranza nella programmazione».
Aiello parte dal ‘‘candidato-presidente’’: «Sicuramente – spiega – Monti è un uomo che ha già maturato un’ottima esperienza amministrativa. L’ho sempre apprezzato quando ho avuto modo di confrontarmi con lui per le numerose questioni di cui mi sono occupato per la Snav a Civitavecchia. Alla guida delle autorità portuali servono manager esperti e competenti: troppo spesso invece si è assistito a nomine che non hanno tenuto conto della necessità di queste caratteristiche. L’Autorità Portuale di Napoli è la prima industria della Campania. In comitato portuale affrontiamo questioni strategiche per l’economia dell’intera regione. Lo stesso credo che accada a Civitavecchia, perciò è necessario che alla guida dell’ente siedano persone all’altezza del ruolo. E ritengo – conclude Aiello – che Monti, con accanto un segretario generale come Peppino Guacci, che ha alle spalle esperienze da presidente in realtà importanti come Taranto e Gioia Tauro, possa svolgere un ottimo lavoro: il suo carattere aperto ed equilibrato si combina perfettamente con le doti di grande tecnico e la conoscenza del settore maturate da Guacci».
Porto
2 Novembre 2011
«Lui e Guacci una coppia perfetta»