di FABRIZIA CAPUTO
CIVITAVECCHIA – Nessuna irregolarità nell’assegnazione delle casette. Lo afferma l’assessore alla casa Giancarlo Frascarelli in risposta alle accuse mosse dall’opposizione ed in particolare dalla consigliera del Pd Marietta Tidei: «L’assegnazione delle casette –spiega Frascarelli- è stata fatta in base alla leggi 12 e 21, dove si stabilisce che certi tipi di alloggi non posso essere assegnati con bando regionale, pertanto, -prosegue- l’assegnazione viene fatta secondo criterio dell’amministrazione. Per ogni chiarimento, l’opposizione può rivolgersi nelle dovute sedi. Ci tengo a precisare –continua- che sono assessore alla casa e non ai servizi sociali, l’emergenza abitativa non è mia competenza». L’assessore alla casa, quindi, precisa che la vicenda dell’assegnazione degli alloggi al “villaggio della solidarietà” è stata seguita e soprattutto, è di competenza dei servizi sociali,affermando che «le casette sono state consegnate dal Sindaco e dalla responsabile ai servizi sociali Chiara Guidoni, a cui lancio un appello – continua Frascarelli- visto che mi è stato riferito di trattamenti scorretti e non professionali da parte dei suoi collaboratori ai danni di alcuni cittadini. Chiedo il suo aiuto, –prosegue- per mettere fine a questi comportamenti indecorosi».
Erano presenti alcune persone che non hanno ottenuto gli alloggi e che attendevano delle risposte e delle soluzioni al termine della conferenza, ai quali l’assessore, prima che lasciassero la sala, ha assicurato che in merito ad una consultazione con il direttore generale dell’Ater Riccardo Arena «sarà possibile costruire nuovi alloggi in sei mesi, i lavori –prosegue Frascarelli- potrebbero partire già tra un mese».
Nessuna risposta quindi, sulla diatriba politica che si è creata riguardo le modalità ed i criteri scelti dall’amministrazione sulla consegna degli alloggi, come non è arrivata nessuna risposta alle critiche del Pd sull’attuale situazione del verde cittadino: «Posso dire in merito – prosegue- che a giugno si partirà con l’arredo urbano per quanto riguarda il quartiere di San Liborio. Capisco – continua- la situazione di disagio, ma la manutenzione dei parchi e delle strade non sono di mia competenza». Intanto l’assessore Giancarlo Frascarelli avvisa in anteprima la città che «si sta stipulando il protocollo con l’assessore al verde di Sanremo, per gemellare Civitavecchia con la città dei fiori, e chissà –conclude- se riusciremo anche noi ad imparare il segreto per mantenere la città così verde e pulita».