TARQUINIA – Una stupenda cornice di pubblico ha potuto ammirare, al Palazzetto dello Sport “Angelo Jacopucci” di Tarquinia, l’esibizione delle allieve dell’A.S.D. Arteritmica nel saggio di fine anno di ginnastica ritmica. Il particolare che contraddistingue le esibizioni è l’armonia tra musica e movimento ma anche la tecnica, l’essere concisi ma nello stesso tempo far esprimere al meglio tutte le allieve, il creare ogni volta un effetto nuovo e originale con le stupende coreografie elaborate di volta in volta dagli insegnanti. Questo grazie all’esperienza e alla tenacia dei tecnici: la Prof.ssa Maria Cappuccini, la responsabile tecnica Arianna Girardi e Laura Brizi che sono sempre in giro per l’Italia per corsi di aggiornamento, addirittura in casa della Nazionale di ginnastica ritmica, campione del mondo 2010, in quel di Desio. Insomma uno spettacolo veramente unico, in poco più di un ora di esibizione si è andati in crescendo, dalle più piccole addirittura 4 anni con esercizi e musiche adatti alla loro età, si è passati mano a mano agli esercizi da gara più complessi con scambi di attrezzo, difficoltà corporee e sincronie pressoché perfette. A tal proposito si vuole ricordare la stagione agonistica dell’ASD Arteritmica che con le sue valide e brave allieve ha conquistato 19 medaglie d’oro, 18 d’argento e 10 di bronzo ai Campionati Regionali UISP svoltisi a Roma in vari fine settimana facendo tacere in alcuni casi le più esperte e blasonate società di Roma, Viterbo e Latina.
Il sacrificio dei genitori, sempre disponibili e pazienti, le capacità di apprendimento delle allieve e l’alto e qualificato lavoro dei vari tecnici hanno fatto si che l’Arteritmica, anno dopo anno, crescesse in modo esponenziale sia sotto il profilo tecnico e qualitativo ma anche quantitativo, infatti dalle 70 allieve del 2005/2006 si è passati a 120 elementi.
“Un grazie speciale va ai genitori sempre pronti con spirito di sacrificio a dover affrontare nuovi traguardi, nonché ai vari Dirigenti scolastici delle Scuole Elementare, Media e Superiore che ci ospitano per gli allenamenti nelle loro palestre durante l’anno”, dichiara il Presidente Giancarlo Girardi, “noi per sdebitarci della loro accoglienza e disponibilità nei vari anni abbiamo contribuito ad arricchire il patrimonio scolastico regalando tappetini per il lavoro a terra, divise sportive per tornei scolastici e nell’ultimo anno abbiamo sistemato uno spogliatoio, della Media Dasti, attrezzandolo con panche e attaccapanni di modo che tutta la popolazione scolastica ne possa usufruire.
Speriamo che la collaborazione con le scuole e il Comune di Tarquinia possa continuare per non disperdere questo patrimonio di professionalità ed entusiasmo e per poter continuare ad offrire ai giovani la possibilità di praticare al meglio questo bellissimo sport.”
Sport
2 Novembre 2011
L'Arteritmica Tarquinia chiude in bellezza