CIVITAVECCHIA – La ASL RM F, Dipartimento di Prevenzione, in collaborazione con l’INAIL (ex-ISPESL Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza sul Lavoro) promuove uno screening di valutazione della funzionalità tiroidea in lavoratori potenzialmente esposti a pesticidi.
È noto che numerosi pesticidi interagiscono con il sistema endocrino, ma sono necessari ancora studi mirati per capire le reali correlazioni tra le alterazioni dello stato di salute e le sostanze utilizzate in particolari condizioni espositive. La quantità di ormoni tiroidei nel sangue (tiroxina, T4 e triiodotironina, T3) è indice dello stato di salute della tiroide poiché ad un aumento o una diminuzione della concentrazione di tali ormoni corrisponde una sensibile variazione dell’attività tiroidea.
Il progetto prevede il coinvolgimento di circa 250 lavoratori esposti a pesticidi che, donando un proprio campione di sangue, consentiranno ai ricercatori degli enti coinvolti di quantificare la concentrazione di ormoni presenti. I referti delle analisi saranno messi in relazione alle mansioni svolte da ciascun lavoratore, ai prodotti chimici utilizzati ed alle modalità di utilizzo per valutre precocemente l’eventuale interazione tra sostanze chimiche utilizzate e la possibile modifica della funzionalità della tiroide. Inoltre i risultati consentiranno di migliorare l’identificazione delle mansioni e procedure operative particolarmente rischiose, nonché di migliorare misure di prevenzione e protezione. L’attività, iniziata a dicembre 2010, terminerà a fine anno, ed i risultati saranno disponibili entro febbraio 2012.