di SONIA BERTINO
CIVITAVECCHIA – Vari gli argomenti trattati ieri durante la conferenza che il sindaco Moscherini ha tenuto per i giornalisti della città. Dai parcheggi blu alla discarica di Allumiere, toccando anche temi come un nuovo ospedale (magari al porto) e i lavori che in questi giorni stanno interessando largo d’Ardia: «L’assessore – riferendosi Mauro Campidonico – ha senza ombra di dubbio buon gusto nel rattoppare, ma lo stesso non si può dire del suo gusto nell’arredare». Schietto il Sindaco nel criticare il lavoro portato avanti dall’assessore e che non rispecchia le sue aspettative. «È un luogo in cui i cittadini, una volta comprato il giornale, potrebbero fermarsi a leggerlo – continua Moscherini – ed è proprio per questo motivo che l’intera opera doveva essere progettata in maniera diversa. Si tratta di una rotatoria strategica per la bellezza del posto». E proprio per questo motivo il Sindaco rigetta anche l’idea che al suo interno possa essere inserito un prato sintetico, come è stato fatto in altre rotatorie di Civitavecchia: «Sono di cattivo gusto – ribatte -. Se il problema sono i vandali che deturpano il decoro della città, occorre prendere dei provvedimenti nei loro confronti»
E con questi toni aspri ha annunciato che a partire da questo momento sarà lui a condurre i giochi. Per quanto riguarda il vecchio incaricato, il Sindaco ha dichiarato di aver presentato dei decreti per la rimozione dell’addetto ai lavori, «anche se prendere l’iniziativa era dovere dei cittadini interessati». Questione spinosa anche la presunta discarica ad Allumiere: «In Regione era stata presentata una proposta che prevedeva come sito della nuova discarica i Monti dell’Ortaccia. Perché anziché ripiegare su Allumiere non si accetta quella proposta? Noi – continua – non abbiamo bisogno di una discarica né alla Farnesiana, tanto meno nella zona militare». Una zona che invece auspica a riconvertire in un parco naturale ove creare delle attrattive per i cittadini del comprensorio e i turisti: «Chiederemo al Ministro della difesa e a quello dell’Ambiente di consegnarci la zona in comodato d’uso gratuito per la realizzazione di questo progetto».
Ottimista sui parcheggi a pagamento: «Abbiamo pensato anche ai residenti prevedendo delle fasce orarie non a pagamento. Per quanto riguarda invece le altre fasce orarie i cittadini – continua – potranno scegliere tra varie tipologie di abbonamento.
Per finire, sfiorata anche la questione Sanità – di cui si parlerà meglio il 21 marzo durante una riunione con gli altri sindaci del comprensorio: «Occorre pensare ad un nuovo e vero ospedale e alla trasformazione di quelli attuali (Bracciano, Civitavecchia e Tarquinia) in poliambulatori». E punta il dito contro Vincenzo Cacciaglia – presidente della fondazione Carici – che «spende milioni in un ospedale che fa acqua da tutte le parti».